il P.D., sostenuto dai media, e quindi da Berlusconi, ha fatto passare l'idea che occorreva votare per il \"bipolarismo\", ovvero per loro o per Berlusconi.

E così tanti, per non \"sprecare il voto\" hanno votato P.D. che, nonostante la sconfitta, ha fatto il pieno di voti.

Intanto gli stessi Media soffiavano sul fuoco dell'astensionismo: \"la protesta si esprimerà col non voto...\"

Risultato? Un Paese governato dalla peggio destra con Casini e Veltroni \"a sinistra\" all'opposizione...

e La Sinistra FUORI DAL PARLAMENTO!

se per mandare Bertinotti e gli altri elefanti della sinistra in pensione bisognava passare da qui, allora grazie Veltroni e grazie Berlusconi...

ma la sinistra, quella dei cittadini, quella liberetaria, laica, la sinistra della cultura e della partecipazione, riuscirà a tirarsi su i pantaloni e a ritornare sulla scena politica italiana... o no?

e se no, chiedo a Veltroni e a tutto il P.D., credete davvero che possa esistere una vera democrazia nel nostro paese senza la presenza della sinistra nel Parlamento?
con Berlusconi con pieni poteri sull'informazione?

Il rischio di gravi derive è molto presente e lo Stato Democratico, che dovrebbe continuare ad essere il luogo di convivenza civile per tutti, rischia di diventare sempre più proprietà privata di piccoli gruppi.

e noi, che stiamo qui a scrivere, forse non possiamo fare molto ma, non dimentichiamoci che in Italia si sono fatti grandi passi in avanti (leggi sul divorzio, aborto, lavoro....) quando la Democrazia Cristiana aveva il 40% dei voti e governava indisturbata da 30 anni...

era il 1974...

:-W