Mi ha fatto piacere leggere questa discussione xD
Piacere, vegano anch'io![]()
Mi ha fatto piacere leggere questa discussione xD
Piacere, vegano anch'io![]()
Om shanti shanti shanti
ragazzi mi avete incuriosito e i video in rete scioccato
avete da consigliare un bel sito di ricette?
Be ce ne sono tantissimi, sarebbe interessante anche postare qualche "sostitivo" ai classici ingredienti di origine animale....
"Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."
Ciao ragazzi, io e mia moglie non siamo vegetariani, ma mangiamo poca carne, e la poca che mangiamo abbiamo la fortuna di conoscerne la provenienza, così per il latte e le uova: se tutti i mangiatori di cadaveri facessero come noi, gli allevamenti intensivi sparirebbero..
Una cosa che possiamo dire, intendendoci un pò di cucina, è che l' Italia può essere un paradiso culinario anche per vegetariani e vegani: centinaia di ricette con i cereali e i legumi, e la possibilità di sostituire, in molte ricette, burro e strutto, con l'olio d'oliva. Ora vedo di raccoglierne un pò di impasti e dolci, modificate da mia moglie aggiungendo olio e zucchero integrale, in luogo di burro e zucchero bianco (per vegetariani, per la presenza di latte e uova);
e qualche bel primo piatto di verdure, per vegani.
Ah, non siamo vegetariani, perchè sconsigliatoci dai medici: avendo tutti e due la stomia (sacchetto di raccolta delle feci, ano chiuso), non possiamo mangiare troppi legumi, cereali e verdure fibrose in genere, e comunque alimenti troppo "evacuanti". Quindi siamo costretti ad integrare con la carne: voi sapete quali alimenti per vegetariani e vegani potremo mangiare per sopperire alla carne e non aver problemi di aereofagia e diarrea??
![]()
Hidden Content
"Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep
Io ho molta meno areofagia e diarrea da quando sono vegano/vegetariano onestamente... bho... comunque chiedo a qualche "esperto" che conosco... o sarebbe interessante porre la domanda ad uno dei medici che collaborano a questo:
http://www.scienzavegetariana.it/
Purtroppo Yomi si, sparirebbe l'allevamento intensivo se tutti "andassimo dal contadino" ma secondo me il concetto di sfruttamento resta invariato... lo so che è un discorso estremo, ma non trovo giusto che "la nostra vita sfrutti la vita altrui" nemmeno se l'animale è tenuto dignitosamente... insomma non penso che se Hitler prima di cremare gli ebrei li avesse tenuti in hotel di lusso o li avesse deportati in comode carrozze cons edili ergonomici adesso sarebbe visto bene, sarebbe sempre stato considerato un assassino!
La filosofia "gabbie piu grandi" è sicuramente un passo avanti ma non l'arrivo a mio parere.... per dire tutti saremmo felici se depenalizzassero la coltivazione di 1 pianta, ma dopo questo considereremmo il problema risolto e saremmo tutti fwelici e contenti? Sarebbe un passo... ma l'arrivo sarebbe depenalizzare in tutto e per tutto la canapa, almeno questo è il mio punto di vista..
Comunque sicuramente l'abbandono degli allevamenti intensivi sarebbe un passo da giganti...
Vegetariana:
500 gr di farina integrale - 1 bustina di lievito - 200g di zucchero grezzo di canna - 1 bustina di vanillina - grattata di limone
mischio il tutto e faccio un buco in mezzo, poi aggiungo 3 uova (meglio se conoscete il pasto delle galline). 200g di olio extravergine d'oliva e un bicchiere di latte fresco (anche qua, meglio conoscere le mucche!!). Mischio ed impasto energicamente, poi stendo per bene, abbastanza sottile e consistente.
Ed ecco la base per fare dei biscotti, a 180°, per pochi minuti (di guardia al forno).
Ecco da internet la ricetta Vegan:
- 100 gr succo di mela
- 175 gr di malto di riso
- 125gr olio di girasole
- buccia di limone non trattato (o a piacere zenzero fresco grattuggiato)
- 500gr kg di farina di tipo 1
- 1 pizzico di sale integrale
1. In una ciotola di vetro versiamo prima gli ingredienti liquidi ed infine quelli solidi.
2. Io procedo così: olio, succo di mela, pizzico di sale, malto, buccia di limone e con l’aiuto di un frustino giro energicamente in modo da sciogliere per bene il malto. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati perfettamente, aggiungo la farina dosandone 100gr per volta, continuando a girare con il frustino.Quando arrivo ai 400gr di farina aggiunta, trasferisco tutto su una spianatoia leggermente infarinata e lavoro l’impasto manualmente, aggiungendo il resto della farina gradualmente fino ad ottenere la consistenza perfetta, ovvero quando l’impasto risulterà essere morbido e delicato e non si attaccherà alla spianatoia. Potrebbe non essere necessario unire tutti e 500 i grammi di farina indicata dalla ricetta, dipende dalla farina che adoperate.
3. A questo punto, con l’aiuto di un mattarello, possiamo stendere la sfoglia e ricavare i nostri biscotti.
4. Io abitualmente li cuocio sulla pietra refrattaria ben calda in modo da non dover oliare nessuna teglia.
5. Se non avete scelta, consiglio di spennellare la teglia con pochissimo olio di girasole spremuto a freddo.
6. Per la cottura, regolatevi voi, io inforno a 180° e non mi allontano dal forno!
Dopo la cottura, li facciamo raffreddare in una griglia e li conserviamo dentro barattoli di latta o ancor meglio in vetro in modo da poterli conservare friabili a lungo.
http://www.lacucinaitaliana.org/rice...n-macrobiotica
Hidden Content
"Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep
Per 4 persone:
800gr di funghi porcini - 1 spicchio d'aglio - 25cl di panna d'avena bio - olio extravergine d'oliva - prezzemolo - sale e pepe
1- Pulire i funghi, sciacquarli più volte e lasciarli scolare due minuti.
2- Affettarli e rosolarli in padella con olio e aglio schiacciato
3- Condire con sale, pepe, e prezzemolo asciutto e cuocere a fuoco vivo con la padella scoperta fino a consumare l'acqua prodottasi.
4- Eliminare l'aglio e aggiungere la panna, cuocere 10 min a fiamma bassa.
Da mangiare soli, insieme a verdure, legumi o tuberi. oppure come sughetto per una pasta o un risotto.
Hidden Content
Ecco tre ricette prese dal post "Le ricette di Ezz" in spazio libero, le porto qua, modificate anche per i vegani.
Pasta e zucchine
per 4 persone, dosi normali (non fame chimica!!):
pasta 300 g
8 zucchine medie
2 spicchi d'aglio
tre cucchiai d'olio
sale
pepe nero
Sbollentare le zucchine dopo averle fatte a listarelle, poi soffriggerle con olio e aglio schiacciato per pochi minuti a fuoco vivo.
Intanto avrete bollito e salato l' acqua per la pasta, meglio spaghetti.
Salare e pepare, poco, le zucchine in padella, e non appena la pasta è cotta scolare badando di lasciare un pò d'acqua.
Mettere la pasta in padella, saltare due minuti et voilà!!
Spaghetti alla rucola
4 persone
Ingredienti
400 grammi di spaghetti, 2 mazzetti di rucola, 300 gr di panna (d'avena per vegan), 150 gr di burro (75 gr olio d'oliva per vegan), 150 gr di parmigiano grattugiato (50 gr di gomasio per vegan), sale e pepe
Preparazione
Mondare, lavare e spezzettare grossolanamente la rucola. Sciogliere il burro in un tegamino (mettere l'olio), versare la rucola e cuocerla per 10 minuti, mescolando spesso; salare, pepare ed incorporare la panna e il parmigiano. Proseguire la cottura, mescolando con un cucchiaio di legno, finché la salsa avrà raggiunto la giusta densità. Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata, scolarli al dente e condirli con la salsa alla rucola.
Per i vegan, aggiungere il gomasio alla fine, quando saltate in padella.
Pasta peperoni e rucola
1 cipolla bianca
1 peperone
Poca ricotta fresca (per i vegani no)
1 mazzetto di Rucola fresca
Prendete una padella e fate la cipolla a fettine, poi fatela soffriggere in un giro di olio buono, fate il peperone a fettine (preferibilmente rosso per dare colore e maggior sapore), e fatelo cuocere aggiungendo un pò d'acqua alla cottura e tappando il tutto.
Nel frattempo tritate la rucola; Appena cotto il preparato lo passate con frullatori, minipimer, in modo da farne una crema; rimettetela in padella e aggiungete la ricotta, naturalmente scolate la pasta (corta preferibilmente) e fatela saltare nella crema di peperoni e ricotta per ottenere una mantecatura spettacolare; una volta servita nei piatti aggiungete la rucola sopra fresca, in modo che il dolce dei peperoni si combini perfettamente con il sapore unico della rucola, poi una sbrizzolata dipepe non guasta; da accompagnare anche con un buon vino bianco frizzante.
Hidden Content
ahia primo ostacolo che non avevo pensato
non so cucinare le verdure
quando vedo le ricette con sbollentare lessare passare appassire non ci capisco un cazzo
qualche anima pia che mi aiuta?
Per chi è dalle zone di Milano, o anche per chi non lo è ma ha voglia di farsi strada, Oggi e domani a Vimercate ci sarà il VEGANCH'IO,, per chi ancora non la conosce, è una festa organizzata da “Oltre la specie”
(www.oltrelaspecie.org) in cui le associazioni e i gruppi che lavorano per la liberazione animale possono
partecipare con i loro stand e il loro materiale informativo per illustrare le loro attività e campagne.
http://www.veganchio.org/index.html
Interessante per chi vuole approfondire l'argomento ma soprattutto per chi vuole assaggiare una buona cucina VEGANA!
Io andrò molto probabilmente domani a fare un giro se non faccio troppa festa stasera, al solo scopo di mangiare bene!
Questo è il programma:
http://www.veganchio.org/doc/program...ch_io_2012.pdf