In questi anni ho visto nascere e morire decine di siti, progetti, community e realtà antipro. All'inizio, ovunque c'è entusiasmo e voglia di fare, poi col tempo tutto svanisce o quasi, purtroppo.
Mi domando spesso cosa spinge chi ha voglia di fare, a creare nuovi progetti piuttosto che supportare quelli già esistenti. In questa maniera si hanno 1000 progetti piccoli e destinati a scomparire, quando penso sarebbe molto più proficuo per la causa comune, averne 10 grandi e duraturi. Ben vengano le nuove idee, i nuovi progetti, quando sono originali e soprattutto nascono con "fondamenta solide" (non da una fissa momentanea).

Per quanto ci riguarda, qui su Enjoint siamo sempre alla ricerca di collaboratori, e come avete visto ultimamente, promuoviamo addirittura concorsi a premi per spingere gli utenti alla partecipazione. Su Dolce Vita esiste lo street team da alcuni anni.
Insomma, se uno ha voglia di "sbattersi", ne ha di modi.

In generale vedo un grandissimo spreco di energie e questa cosa mi dispiace, perchè sicuramente concentrando le forze si potrebbe fare molto di più.