Citazione Originariamente Scritto da pinellos Visualizza Messaggio
La crisi mortale in cui ci troviamo non ha radici nella malvagità di qualcuno che vuole arricchirsi a scapito dei soliti poveracci; non ha radici nella volontà ponderata di devastare la natura, nè in quella di finanziare chissà quali organi occulti di potere deviato.
...
abbiamo creduto DAVVERO che investendo sui derivati (iddio maledica anche chi ha PERMESSO tutto questo!) si potessero fare utili su capitali che NON ERANO ANCORA STATI EMESSI NE' GARANTITI DA NESSUNO
Sorvolando sulle valutazioni del sitema capitalistico, credo che i due pensieri esposti in queste frasi siano incoerenti tra loro.

Nella prima frase, come nel resto del post, sottolinei la mancanza di una volontà ed una colpa individuali come causa di molti dei problemi della crisi economico-ambientale che stiamo attraversando; preferendo l'attribuzione generica di una colpa "sociale" determinata dal comportamento di tutti.
Ma nella seconda frase riconosci tu stesso l'esistenza di una volontà individuale dietro ad alcuni dei fatti che hanno contribuito alla crisi stessa.