io sono stato ad amsterdam un mese fa e devo dire che i bambini giocavano nei parchi e le donne giravano la sera per strada fino a tardi o in bici anche in vicoli sperduti e bui; ricordo di come rimasi stupito 5 anni fa, la prima volta che andai, di come le mie preoccupazioni da italiano fossero completamente infondate, ricordo come dal primo giorno il pensiero di avere cellulare e portafoglio in tasca sparirono dalla mia mente..da li in poi mi sono sempre sentito molto più sicuro la per strada che in tante situazioni qua..l'unica precauzione che bisogna prendere ad amsterdam è non andare in vicoli "malfamati" che sono frequentati di solito dagli spacciatori di droghe pesanti..se ad a'dam vuoi fumare, esci di casa, vai nel tuo coffee e poi vai dove ti pare, non vieni a contatto con nessuno che può ledere la tua sicurezza, mi chiedo invece quando sarà illegale, quando i turisti si recheranno in zone di città necessariamente imboscate per comprare dagli spaccini cosa succederà..purtroppo ogni paese ha la sua fazione bigotta ed ignorante che professa il suo credo senza mai essersi fatta 2 domande, l'italia è arretrata di 20 o 30 anni su diversi "settori mentali" per la presenza del vaticano sul nostro territorio e con buona probabilità argomenti quali eutanasia, aborto, prostituzione e legalizzazione (che di fronte alle precedenti perde quasi di importanza) non verranno mai affrontati con la serietà dovuta.
Mi auguro che in Olanda ci ripensino e lo dico non da fattone, ma da persona che l'ha vista 5 volte e che ha respirato una libertà di mentalità che nel paese in cui vive si può solo sognare.