
Originariamente Scritto da
jetleg
Legalizziamo?
Secondo recenti rilevazioni, attualmente oltre 30mila persone si trovano in carcere per reati connessi alla droga. Di questi, il 70% circa è stato condannato per la detenzione di cannabis, in ossequio ad una legge voluta nel 2005 da Gianfranco Fini e Carlo Giovanardi. Una normativa inutilmente e inefficacemente repressiva, che fa scattare l’accusa di spaccio con troppa facilità condannando al carcere migliaia di giovani ogni anno.
E’ giusto trattare il problema con il pugno di ferro e la repressione? Secondo me no. Io credo sia necessaria al contrario una nuova normativa che punti sulla prevenzione e sull’educazione dei nostri ragazzi a sani stili di vita, e sul recupero. A questo dovremmo affiancare la depenalizzazione di hashish e marijuana per uso personale, un principio che il 54% degli italiani aveva già chiesto negli anni Novanta votando favorevolmente a un referendum promosso dai Radicali.
Le organizzazioni criminali si arricchiscono con il traffico della ‘cannabis’ ed è chiaro che potremmo sottrarre loro i guadagni non solo depenalizzando ma anche autorizzando la coltivazione di una piantina a casa per chi ne vuole fare uso. Niente più spacciatori in una piazza, niente più rischio di acquistare sostanze che possono essere pericolose, perché tagliate con altri composti chimici.
Uno scenario idilliaco? Forse. Ma consideriamo che sono tanti i giovani che in questi ultimi anni si sono tolti la vita per non sottoporsi alla vergogna di un arresto. E se questo non basta, pensiamo alle condizioni drammatiche in cui vivono i detenuti nelle nostre carceri. Non possiamo chiudere gli occhi, la necessità di avviare un dibattito senza tabù è sempre più impellente.
http://marino.blogautore.espresso.re.../legalizziamo/