Ma come ha già detto Same, avranno la base a Vicenza, saranno praticamente sotto il controllo NATO quindi americano, e a quanto pare godranno anche di immunità totale a livello giuridico...io ho avuto a che fare con tanti carabinieri e poliziotti che comunque se ti trovano qualche grammo di ganja se ne fregano e male che vada ti fanno la ramanzina (a volte te la lasciano pure, per dire...), quindi gente tutto sommato che ragiona e capisce che alcune cose, nella legge che sono tenuti a far rispettare, sono sbagliate, e comunque capiscono che non si può rovinare la vita a dei giovani per cose simili.
Penso che invece un corpo di polizia come questa eurogendfor, indipendente dalle politiche nazionali, quindi più distaccati anche a livello umano, si possa rivelare (come anche spiegato nell'articolo linkato) una sorta di polizia di regime pronta a qualsiasi atto pur di reprimere e far obbedire. Quindi in sostanza per come la vedo io, se stai fumando (è un esempio ma parlo in generale) vieni fermato da un poliziotto normale e becchi quell'esemplare dotato di cervello, puoi anche cavartela con un ammonimento e qualche chiacchiera; se invece fosse uno di questi supersbirri a fermarti con un joint in bocca, non so quanto sia ipotizzabile il dialogo...poi è chiaro che finché non ci sono non sapremo come si comportano