ribadisco il mio pensiero, che il problema in se non è la carne moderata in una dieta.. Anche mangiare uova ogni giorno ti porta problemi. Ogni eccesso porta a scompensi.
Il vero problema è quello che ci sta dietro.
La carne fino a 50 anni fa non era un alimento così comune.
Solo le famiglie benestanti o chi allevava animali potevano mangiarla spesso perchè costava.
Gli allevamenti erano contenuti e chi aveva gli animali li trattava bene.
Ora invece la carne è all'ordine del giorno, e per rispondere alla domanda, l'industria alimentare ha iniziato con allevamenti intensivi, maltrattamenti e norme non rispettate.
Tutto questo è un problema sia per il consumatore che per l'animale.
Se per mangiare la carne dovremmo allevarci gli animali o andare a caccia al posto di trovarla in banchi frigo al supermercato probabilmente molti di noi rinuncerebbero.
Il problema è sempre la grande distribuzione e la speculazione su tutto ciò.
Io mangio carne, anche se cerco di limitarla però lavorando nel settore della ristorazione ne ho sempre a che fare.
Anche frutta e verdure della grande distribuzione comunque non sono il massimo.
Chiedete a un anziano se i pomodori del supermercato hanno lo stesso sapore dei pomodori di 30 anni fa.
Come mai?
Perchè come ogni volta quando aumenta la domanda, l'industria trova il modo per produrre di più e abbattere i costi fregandosene della qualità.
E le persone oggi come oggi preferiscono la comodità che offre il supermercato.
Frutta e verdura sempre disponibile raccolta prematuramente e fatta maturare anche con agenti chimici sui barconi.
La soluzione ?
Per me l'unica soluzione sarebbe avere delle proprie coltivazioni se si parla di verdure, se si parla di carne invece di rifarsi a qualcuno di fiducia vera..
E inoltre di evitare di prendere i cibi pronti inscatolati sono strapieni di coloranti conservanti e altri additivi alimentari...
Se si parla di corretta alimentazione credo che anche questo vada detto..
Il mio sogno? anche se è un po OT una sorta di villaggio completamente ecosostenibile e formato da pochi nuclei famigliari che coltivano appezzamenti di terra biologicamente per uso personale e con annessa un attività di ristorazione genuina per avere delle entrate.
Avrei moltissime cose da dire su questi argomenti ma gia sono stato logorroico.. =)