secondo me non è un comportamento solo dei politici. il problema, secondo me, è che la gente pensa solo ed esclusivamente a se stessa. tutti i principi di convivenza legati dalla regola principale del rispetto sono andati a farsi fottere nel modo più assoluto e così tutti fanno quello che gli pare credendo che così si sta meglio; senza capire che se anche gli altri hanno lo stesso comportamento prima o poi anche la loro di libertà andrà a farsi fottere.

questo a mio avviso è un comportamento che non è solo degli italiani ma generalizzato alla razza umana. è diventato il gioco del pesce più grande (o più stronzo) che mangia quello più piccolo e che viene mangiato da uno ancora più grande fino ad arrivare a quei due o tre pesci che mangiano tutti e che stanno in pace tra loro.

e oltretutto la gente è la prima che guarda i comportamenti degli altri e dice che sono sbagliati senza mai farsi un analisi di coscienza, ma soprattutto senza mai pensare se quello che vedono è sbagliato davvero o è solo quello che hanno sentito dire.
penso che con questa mentalità si possa andare solo indietro!