Bella phil, discussione perfetta!

avrei una cifra di libri da consigliare .... facciamo così inizio coi must! non sono in ordine di prefernza ma di come mi vengono in mente!!!

1. Shantaram romanzo autobiografico di Gregory David Roberts.
Sinossi presa da Wikipedia: è la storia schietta e anti-retorica di un latitante australiano ex eroinomane - basata sull'esperienza di Roberts appunto- in fuga a Mombay; un uomo che apre un piccolo ambulatorio gratuito in uno slum della città indiana, lavora per il principale boss della mafia di Bombay, opera come riciclatore di denaro sporco e come "soldato di strada" (una locuzione inglese che designa gli operatori volontari che assistono le persone socialmente svantaggiate, tentando di evitare che abbiano guai con la legge), affronta le armi russe nelle montagne dell'Afghanistan e si guadagna il soprannome - attribuitogli con acume dalla madre del suo migliore amico - di Shantaram, che in lingua marathi significa "uomo di pace" ovvero "uomo della pace di Dio".

qs romanzo è avvincente e scritto in maniera "brutale" e racconta la vita degli slum affiancata alla vita dei ricchi di mombay. è un libro "allucinato" ma ricco anche di sentimenti: giuro che quando a un certo punto muore il mio personaggio preferito mi sono davvero messo a piangere. è un libro di ben 1177 pagine eppure l'ho letto in poco più di una settimana (a quel tempo lavoravo in mare e a causa di un maestrale durato 20 giorni sono stato costretto a restare a terra) dato che non riuscivo a staccarmecene.
I diritti televisivi sono stati acquistati da johnny depp ma purtroppo le riprese non sono mai partite. ho ricomprato qs libro per regalarlo e nella nuova versione è allegato un dvd in cui l'autore porta il lettore all'interno degli slum di mombay. bello davvero!