Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  11
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Il mito di Aristofane e il senso della vita

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Mentioned
    0 Post(s)
    non so... ma in questi discorsi mi sembra sempre di pensare la cosa sbagliata, anche se in effetti non può essere così perché sono impressioni personali... é da ieri sera che mi si è insinuato un tarlo... se la citazione di phil lasciasse intendere anche un altro significato?...
    nel senso: se fosse la divisione che c'è in ognuno di noi, tra i 2 lati della personalità... buono e cattivo, ying e yang, maschio e femmina... avere una tale forza da far combaciare, vivere in simbiosi queste 2 parti non è cosa comune... c'è sempre la prevalenza di una ed il successivo ribaltamento della situazione... vi ricordate l'esempio fatto da Siddharta con la ciotola di riso... non seguire la corrente ne buttarvisi contro ma contrastarla dolcemente... la via per la verità sta nel mezzo e non negli eccessi agli estremi... quindi una persona che ha il dominio di SE STESSO, ha una forza indubbiamente maggiore.. ma siamo sempre li dirlo è una cosa...
    sull'affinità e anima gemella penso che sia da intendere nel più ampio dei modi, ovvero includendo anche la nostra parte omosessuale: le più grandi affinità le ho avute proprio con individui del mio stesso sesso...
    vi rilancio la palla... questo è il mio pensiero...
    spero di non aver sviato il discorso
    Ca@@o...che botta...!!

Mentioned
    81 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Morlays Edblastak Visualizza Messaggio
    non so... ma in questi discorsi mi sembra sempre di pensare la cosa sbagliata, anche se in effetti non può essere così perché sono impressioni personali... é da ieri sera che mi si è insinuato un tarlo... se la citazione di phil lasciasse intendere anche un altro significato?...
    nel senso: se fosse la divisione che c'è in ognuno di noi, tra i 2 lati della personalità... buono e cattivo, ying e yang, maschio e femmina... avere una tale forza da far combaciare, vivere in simbiosi queste 2 parti non è cosa comune... c'è sempre la prevalenza di una ed il successivo ribaltamento della situazione... vi ricordate l'esempio fatto da Siddharta con la ciotola di riso... non seguire la corrente ne buttarvisi contro ma contrastarla dolcemente... la via per la verità sta nel mezzo e non negli eccessi agli estremi... quindi una persona che ha il dominio di SE STESSO, ha una forza indubbiamente maggiore.. ma siamo sempre li dirlo è una cosa...
    sull'affinità e anima gemella penso che sia da intendere nel più ampio dei modi, ovvero includendo anche la nostra parte omosessuale: le più grandi affinità le ho avute proprio con individui del mio stesso sesso...
    vi rilancio la palla... questo è il mio pensiero...
    spero di non aver sviato il discorso
    Interessante valutazione..alla fine si basa tutto sull'equilibrio, che sia equilibrio interiore per divenire consapevoli, o equilibrio tra i due lati della personalità, o equilibrio tra due anime legate. Dando ognuna una propria personale opinione sull'interpretazione di questo mito, si vede come la soggettività ci porti ad incanalare i simboli nei binari della nostra mente, ma comunque il fulcro attorno a cui ruota tutto è lo stesso per tutti..forse vuol dire che ognuno di noi può avere un suo personale senso della vita, che si va formando man mano che ci formiamo noi stessi, in continua evoluzione, ma basato comunque sui preconcetti che abbiamo in testa.

(mmh forse questo è un trip un po' troppo fantasioso )

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.