11 e 14 anni? Perdonami, non conosco i tuoi figli e quindi non posso conoscere la loro, tra mille virgolette, "maturità" nell'affrontare certi discorsi, la loro coscienza critica, la loro voglia di ampliare i propri schemi mentali o di buttare quelli vecchi, ma la loro età non mi suggerisce granché.

Ciò che puoi fare a questo punto è spiegare in modo veramente semplicistico e quasi superficiale il perché la marijuana faccia meno male dell'alcol (che ne so, roba tipo "la marijuana è un'innocua pianta, viene dalla natura"). La differenza tra te che ti fumi uno spinello e un bambino di 11 anni che si fuma uno spinello è che te hai la consapevolezza di ciò che fai: sai perché lo fai, sai cosa può comportare, sai cosa non può comportare, insomma non mi sembri l'ultimo scemo ingenuo che si fuma una canna perché travolto dalla moda di farlo o perché vuoi sentirti un gran fico. Non so perché fumi l'erba, forse per lo stesso motivo per cui gli operai sovrasfruttati americani della seconda rivoluzione industriale passavano le serate a riempirsi il bicchiere di whiskey per annichilire anche solo per una sera il fardello che era la loro vita, ma un ragazzo di 11 o di 14 anni non avrebbe motivo di fumarsela se non per cazzeggio. E allora te digli che a una certa età le cazzate non si possono fare per il semplice fatto che 1. non si ha l'esperienza giusta 2. l'organismo non reggerebbe certi tipi di sostanze come l'alcol o la marijuana nel corpo di un ragazzetto.

Comunque sono ancora perplesso, perché parlare a dei ragazzi di quell'età di questa cosa? Se proprio volevi farlo avresti dovuto aspettare, a mia modestissima opinione.