porca miseria avevo scritto un papiro di risposta, ma per sbaglio l'ho cancellato, ci riprovo.
l'avevo letto anche io il caso del bambino che aveva ingoiato lo stupefacente, ma aveva avuto dei problemi non per gli effetti psicotropi dovuti all'assunzione della sostanza, ma perchè il "materiale" gli era rimasto in gola, e il bimbo stava soffocando.
i titoli giornalistici non sono stati "bimbo salvato dal soffocamento" ma "bimbo rischia di morire dopo aver ingerito haschisch" il che sull'immaginario collettivo crea un effetto ben diverso, visto che la maggior parte dei lettori crederà che il bimbo stava per morire a causa degli effetti neuronali che il thc ha sul cervello. (questa secondo me è disinformazione proibizionista)
il mio distratto era riferito al:
magari non gliene fregava niente di quello che succedeva intorno a lui e per questo lo definivo distratto.lamentava disturbi dell'equilibrio e della reattivita'
certo gli estratti, come la canapa, sono pericolosi, ma vorrei separare la pericolosità dovuta all'assunzione con effetti psicotropi, dalla sfortuna del caso in cui gli resti in gola del materiale, che poi può essere qualsiasi materiale, poteva essere una scarpa di una bambola, come la ruota della macchina, come anche un pezzo di cioccolato che gli va storto, sono incidenti domestici che capitano, certo non è normale che sia capitato con dell'haschisch ma non mi sento di demonizzare la canapa perchè se ti resta in gola ti soffoca, fare in modo che ciò non succeda sta alla capacità dei genitori di sorvegliare e accudire i propri figli.
Per questo prima scrivevo che il giornalista avrebbe dovuto specificare cosa intendeva per intossicazione, perchè il bambino che rischia di soffocare è ben diverso dal bambino che mostri dei problemi neuronali per via del padre che gli fuma affianco.
certo si pone un problema di comportamenti e di stili di vita in presenza di minori, ma appunto le rispondevo che in questo caso possiamo equipararla all'ingerimento di candeggina, soda caustica o taglio con un coltello, o ingestione di farmaci e quant'altro.
Visto che si è comunque sentito più volte di bambini che sono stati male proprio per aver ingerito queste sostanza.
Spero di essere stato più chiaro questa volta![]()