«Foto falsa»: indagato Giovanardi
Con lui querelati per diffamazione anche Balboni (Fdi) e Maccari (Coisp)


La procura di Ferrara ha indagato il senatore del Pdl Carlo Giovanardi, l’ex senatore ferrarese Alberto Balboni (Fratelli d’Italia) e il segretario nazionale del sindacato di polizia Coisp. Franco Maccari, con l’accusa di diffamazione ai danni di Patrizia Moretti.
Era stata la stessa mamma di Federico Aldrovandi a sporgere querela i giorni successivi alla manifestazione del 27 marzo organizzata dal Coisp a favore dei quattro agenti condannati in via definitiva per la morte del ragazzo, e rinchiusi in carcere.
Il sit-in si era tenuto a pochi metri dal Comune, dove Patrizia Moretti lavora, e la mamma di Federico era scesa in piazza con una foto del figlio insanguinato sul tavolo dell’obitorio.
Proprio su quella fotografia sono state pronunciate le frasi ritenute oltraggiose da Patrizia Moretti. Franco Maccari e Alberto Balboni devono infatti rispondere dei commenti pronunciati a Palazzo Roverella al dibattito che aveva preceduto al congresso regionale del sindacato di polizia .
In particolare, Maccari aveva detto che la foto «non è stata ammessa in tribunale perché non veritiera», e Balboni aveva aggiunto che «la foto non corrisponde alla verità», ed era stata usata dalla stampa «per una campagna di disinformazione ma è una falsificazione della realtà». Due giorni più tardi il senatore Giovanardi intervenendo alla trasmissione radiofonica La Zanzara aveva affermato che la macchia rossa sulla foto non era sangue «ma un cuscino».
«Tutte bugie», si è indignata la mamma di Federico che si è detta decisa a combattere ancora in tribunale per difendere la memoria del figlio.
http://lanuovaferrara.gelocal.it/cro...ardi-1.7284353

Grande forza e coraggio, rispetto per Patrizia! Ora vogliamo VERA giustizia, che le merde paghino