Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  306
Non mi piace Non mi piace:  2
Risultati da 1 a 10 di 196

Discussione: novità giurisprudenziali

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Mentioned
    72 Post(s)
    IMPORTANTE PRONUNCIA ODIERNA DELLA CORTE DI APPELLO DI BOLOGNA

La Corte di Appello di Bologna Terza Sezione Penale, alla odierna udienza ha dichiarato il principio per cui, in assenza di perizia tossicologica che attesti il livello di thc, si deve ravvisare l'ipotesi lieve - cioè quella prevista dal comma V dell'art. 73, se non si può affermare che lo stupefacente detenuto era destinato ad un uso esclusivamente personale.
    Nel caso specifico la detenzione di 900 grammi di marjiuana ce 100 grammi di hashish ha comportato per due giovani, che io assistevo e difendevo assieme all'avv. Falco di Brindisi, la condanna alla pena di 2 anni e 4 mesi per uno (che era imputato anche di resistenza e minacce) e di 2 anni con sospensione condizionale per l'altro che non aveva altre accuse al di fuori di quella di detenzione illecita in concorso.
    L'impossibilitò di stabilire il grado di purezza dell'hashish o della marjiuana e, quindi, il numero di dosi o di quantità massime detenibili, diviene, quindi, ostacolo insormontabile per il giudice e legittima, pertanto, un trattamento pro reo di maggiore favore anche in presenza di quantitativi lordi importanti come quello in oggetto.
    Il narcotest diviene un mero indicatore della presenza di principi attivi e null'altro.
    La corte ha tenuto in conto anche il fatto che certamente una parte importante e preponderante dello stupefacente era destinata al fabbisogno personale dei detentori e non vi era alcuna prova di spaccio.
    Tra trenta giorni si potranno leggere le motivazioni e si potrà essere più precisi.
    E', comunque, un altro passo verso una distinzione del trattamento sanzionatorio per la cannabis.
    Ultima modifica di Avv. Zaina; 18-07-13 alle 20:28

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.