Neofita, io ti consiglierei di chiamare un contadino locale e farti sistemare il terreno con il suo trattore. Da me funziona così. Basta chiamarli e ti sistemano il terreno, ovviamente vogliono essere pagati, ma almeno si risparmia la fatica di zappare un intero campo xD
Coltivare bio non è facile, ci sono tanti parassiti oppure lumache che possono nuocere gli ortaggi. Ci sono tante soluzioni per questo, tipo una specie di recinto con una lieve corrente elettrica che impedisce alle lumache di oltrepassare. Poi c'è il trucchetto delle consociazioni per evitare il diffondersi di parassiti. Le piante si aiutano fra di loro!
Poi non so, siete voi gli esperti :P Io ho solo un po di terreno, con la mia motozappa sistemo tutto. A volte il terreno è troppo acido e sono costretto ad utilizzare la terra comprata o quella fatta da me. Si deve avere sempre un cumulo per fare il compostaggio, così si ha sempre una terra ricca di nutrienti a disposizione e ti assicuro che non esiste concime al mondo meglio del composto. Le piante di canapa con il composto MATURO crescono che è una meraviglia. Altro che terriccio universale, prodotti chimici e ormoni. :P