Citazione Originariamente Scritto da bluedigit Visualizza Messaggio
Guarda, credo che informare su metodi che garantiscano un ragionevole livello di anonimato, sarebbe più ragionevole. Se intendi ritrovarti con un certo numero di persone, garantendone al contempo l'anonimato, IRC non è la soluzione!
Esistono diverse forme di chat che possono assolvere a questa funzione, ma il problema continua ad essere il tipo di persona, che voglia capire realmente come fare a "difendersi" online e perchè lo si debba fare!
La maggior parte della gente a cui si tenta di spiegare come farlo, tende ad annoiarsi e non segue il discorso. Immagina di spiegarlo a chi usa windows... ci vuole la bacchetta magica per farlo capire a certe persone, e la sicurezza verrebbe compromessa rapidamente da chi non capisce come parlare in sicurezza!
Insomma, simpatica l'idea, ma temo irrealizzabile in termini, appunto, di sicurezza!
Chiaro bluedigit, mi sono espresso male dicendo "garantisce l'anonimato"... (sopratutto di sti tempi...)
Il mio scopo era far capire velocemente che non c'è differenza (in termini di sicurezza)a parlare sulla chat mini di questo forum e irc.

E' ovvio che se vogliamo ottenere una mezza sicurezza di tramissione sicura della chat, bisogna armarci di chiavi asimmetriche che ci mandiamo mezzo posta
Ci sono sicuramente altri validissimi metodi più sicuri ad esempio, torchat o client simili ma ho pensato di emulare la politica di hosting di enjoint, ossia trovare un server olandese.
Irc permette di nascondere l'ip quindi senza utilizzare tecniche di social engineering\hacking, è difficile risalire all'ip (senza considerare eventuali proxy).

Ad ogni modo, non volevo illudere nessuno
Be insomma se si vuole si può fare secondo me, anche con un certo livello di sicurezza.
Se c'è qualcuno interessato lo dica