Ecco i libri che mi hanno lasciato un segno:
1) 1984 di George Orwell - Ecco un libro che ti coinvolge sin dalle prime pagine e ti trasporta in un mondo distopico tremendamente (per alcuni aspetti) simile all'attuale. Lo stile di scrittura di Orwell è diretto e abbastanza semplice e l'idea di base del libro è geniale.
2) Il cacciatore di acquiloni di Khaled Hosseini - E' un libro che sa emozionarti come pochi (a me è scappata anche qualche lacrimuccia) e riesce a farti sentire partecipe. La storia che racconta è drammatica e riesce a rappresentare in modo efficace ciò che significa vivere in certi paesi del mondo.
3) Il giovane Holden di J.D. Salinger - Ciò che mi ha colpito di più di questo libro è lo stile con cui l'autore racconta la storia del protagonista. E' dannatamente schietto e gergale, ma penso sia proprio questo il punto di forza. E' un libro semplice e si finisce abbastanza in fretta, ma è così coinvolgente che quando si arriva all'ultima pagina non si vorrebbe leggerla per far sì di poter continuare ancora...
4) Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde - E' un capolavoro. Un'idea di fondo molto originale e proprio per questo è diventato un classico della letteratura inglese. Wilde scrive in modo sublime e alcune frasi sono delle vere pillole di vita.
5) L'alchimista di Paulo Coelho - Come quasi tutte le opere di Coelho vi sono elementi religiosi/spirituali all'interno delle storie che racconta ed è proprio questa caratteristica che inizialmente mi rese riluttante a leggerlo. Ma una volta che si inizia a leggerlo non ci si riesce più a fermare. Non dimenticherò mai le emozioni che ho provato mentre leggevo, mi sono sentita come se fossi nel deserto di notte attorno ad un narghilè a godermi le stelle. Questo libro l'ho amato e odiato, ma alla fine ha prevalso l'amore.
Non ho scritto le trame dei libri perchè potete tranquillamente leggerle su Wikipedia. Ho voluto solo accennare alle caratteristiche che secondo me hanno reso speciali questi libri.![]()

Mi piace:
Non mi piace: