Citazione Originariamente Scritto da simoz Visualizza Messaggio
Poi vorrei sfatare questo mito del 'la vita costa di piu' che ricorre molto spesso quando si parla dei paesi in cui si vive meglio, spesso lo dicono anche dell'Australia. Un mio amico è andato a fare un dottorato in svizzera e gli danno tipo 4 mila franchi (in italia gli avevano offerto ben e dico ben 800 euro, ed è così che un altro va ad applicare la sua intelligenza x far arricchire un altro paese, piccola parentesi) è vero che la vita costa di più ma ci sta dentro alla grande, senza considerare che i servizi li funzionano alla grande.
Tornando alla mitica frase, in italia la vita costa 1 e lo stipendio è 1,1 (c è gente x cui disgraziatamente non è nemmeno cosi) negli altri paesi la vita costa 3 ma guadagni 6,ora, a me che cazzo me ne frega se la vita costa anche il doppio quando lo stipendio è il quadruplo, quello che va analizzato è il delta tra spese e guadagni, non la vita quanto costa fine a se stessa..
rispondo prima al tuo post precedente a questo: beh, in particolare in Svizzera, pagano bene ma ti lasciano a casa dal nulla... come in America. Certo... nessuno dice che quegli stipendi sono anche più alti per compensare la mancanza di diritti e di TFR, ti pagano subito e poi sei tu che devi pensare a te stesso (aka anche risparmiare per i tempi vuoti).

Invece, per il rapporto paga/costo vita... beh, sappi che una famiglia normale di 4 persone che prende 4500 franchi in Svizzera, senza troppe pretese dalla vita arriva a finemese... ma se ci sono incombenze improvvise, già possono avere problemi... non che non ce la facciano, ma sono spese (dentista, medico, manutenzioni straordinarie a casa o auto) che non si possono permettere di fare senza pensieri...

poi dipende sempre da dove vai, dove stai, eccetera eccetera...