sicuramente la spagna come ritmi,clima, lingua e qualità della vita per un italiano sarebbe il top..il problema enorme però è che la spagna economicamente è messa peggio di noi, la disoccupazione dilaga e tra i giovani under 30 ha raggiunto livelli inimmaginabili...per cui già per uno spagnolo è difficilissimo trovare lavoro figuratevi per un italiano che non parla neanche chissà quanto bene la loro lingua...
Io mi ero informato abbastanza seriamente per valencia, barcellona e quando ho contattato qualche conoscente che stava li mi ha dato del pazzo!
situazione leggermente migliore dovrebbe esserci alle canarie, ma anche li mi dicono che ci sono migliaia di spagnoli che ci stanno andando per cui è sempre più dura trovare qualcosa.
In europa a mio avviso ottimi posti dove andare (e che sto meditando anche io da tempo) potrebbero essere monaco di baviera, copenaghen, belgio (anche se in quest'ultimo non ci sono mai stato e mi piacerebbe avere info da qualcuno)ma il grosso ostacolo in questi posti è la lingua oltre al clima ostico (ma ci si può abituare a quello)e il fatto che cercano gente altamente qualificata.

Mi piace: 
 Non mi piace: