il problema con la faccenda NSA non è tanto il monitoraggio (o almeno non solo) ma piuttosto l'iniezione di trojan nel traffico degli utenti per prendere il controllo di più pc possibili.
Addirittura, stando ad ascoltare il mainstream dell' "informazione" italiana, sembra quasi che "il caso" si limiti a due o tre rivelazioni fatte a giugno 2013 ....
....in realtà è da oltre 6 mesi che, con cadenza settimanale e a volte quotidiana, continuano a nascere nuovi scandali che coinvolgono NSA e spesso servizi/governi europei collaborazionisti.
Ecco solo una piccola lista dei loro strumenti hw/sw, denunciati e spiegati in due video interessanti del congresso 30C3 del Chaos Computer Club: (fine dicembre 2013)
<EDIT>(per il video in altri formati (mp4 eccetera) basta andare su
http
://
ftp.ccc.de/congress/30C3/
scegliere il formato e cercare il file inquestione
</EDIT>
http://cdn.media.ccc.de/congress/30C...fect_webm.webm
(link per i non iscritti a questo forum:
cdn.media.ccc.de/congress/30C3/webm/30c3-5439-en-To_Protect_And_Infect_webm.webm
) fra il 23esimo e 24esimo minuto fanno notare una foto tratta da un articolo su Bloomberg in cui appare il dirigente della Finfisher (azienda coinvolta nello spionaggio di stato e compromissione in massa dei pc degli utenti), in cui appare col suo portatile e in sovrimpressione una frase in cui si lamenta di aver cattiva fama a causa degli articoli di denuncia comparsi sui giornali...
... nel video fanno notare come abbia sul proprio portatile un piccolo adesivo appositamente piazzato sulla webcam(ah! però alla sua di privacy ci tiene eh?)
Ahhah!Alla faccia di chi mi ha sempre considerato eccessivamente prudente/paranoico per il fatto d'che tengo appositamente coperta e scocciata con nastro isolante la webcam del mio portatile!(consiglio a tutti di farlo!)
e
http://cdn.media.ccc.de/congress/30C...rt_2_webm.webm
scioccante!
(link per i non iscritti a questo forum:
cdn.media.ccc.de/congress/30C3/webm/30c3-5713-en-de-To_Protect_And_Infect_Part_2_webm.webm
)
qualcosa da cryptome.org:
http://cryptome.org/2014/01/appelbaum-der-spiegel.htm
link: cryptome.org/2014/01/appelbaum-der-spiegel.htm
e l'interessante articolo su "Der Spiegel":
Interactive Graphic: The NSA's Spy Catalog
http://www.spiegel.de/international/world/a-941262.html
(link:
spiegel.de/international/world/a-941262.html
)
............
E per fortuna che si fanno chiamare "National Security Agency ... si comportano esattamente come un'organizzazione criminale, con la sola differenza che creano danni di massa ai pc/tablet/smartphones e alla privacy ed ai diritti degli utenti di tutto il mondo.
Da notare che non si limitano a monitorare il traffico, bensì ad alterarlo ... per vari scopi (propaganda, disinformazione mirata, inganno, censura mirata, ecc... ecc)