Ciao Valentina,
Io ti posso dire quello che so per esperienza diretta.
Nel caso in cui un giornalista-giornale scriva inesattezze(fesserie) sul tuo conto purtroppo non c'è nulla che noi poveri mortali possiamo fare, anche nel caso di una querela da parte tua(o di chi interessato) al giornale poco serio(questo è certo) in questione, per pararsi il sedere basta ritrattare anche con un trafiletto piccolissimo nell'ultima pagina di giornale, e automaticamente esce dalle grane.
Poco importa se la loro fandonia è finita in prima pagina e l'hanno letta tutti, a loro basta ritrattare dicendo che si sono sbagliati e la tua querela non conta più nulla...(certo poi sappiamo tutti che esistono cittadini di serie a e di serie b) presumo che la querela di un milionario valga qualcosa in più.
Insomma a me era stato detto questo dal mio avvocato, e che nel caso in cui avessimo portato la questione in tribunale sarebbero stati soldi buttati via.
Il succo del discorso è che se vieni diffamato devi pure stare muto!!! Sono passati 4-5 anni ormai e il nome della giornalista ce l'ho ancora stampato in testa, l'unica cosa che posso fare e farò sarà quella di odiarlantutta la vita.
Magra consolazione, ma questo è ciò che mi era stato detto all'epoca.
Mi dispiace ti sono vicino, fatti forza, non ti abbattere mai.