come paragone non sta in piedi.
Ci sono un bel po' di considerazioni da tenere presente...
Primo perchè frutta e verdura autocoltivati sono spesso di qualità migliore rispetto a quella acquistata nei negozi (ecco perchè, anche in quel caso conviene una maggiore diffusione delle autocoltivazioni)
Secondo perchè non c'è limite alla coltivazione di frutta/verdura (OT: e comunque non si tratta di un "permesso" ma un diritto).
Terzo: il consumo di frutta/verdura pro capite, anche solo considerando il caso di un consumatore di ganjia, è maggiore di quello della ganja, quindi la ganja dura di più (inoltre si conserva più a lungo), ecco perchè non ci sarebbe problema a regalarla a amici e parenti se la coltivazione fosse legale.
Un CSC, in un paese in cui è già legale coltivarla senza assurde limitazioni (senza schedature e/o canone) può essere utile a chi "vuole la pappa pronta" e non vuol sporcarsi a lavorare con la terra. Ma è un "plus", visto che a quel punto il problema è già da considerarsi in gran parte risolto.
Invece, in un paese dove è depenalizzato il consumo ma non l'autoproduzione, il CSC ha un utilità tutt'altro che secondaria. In quel caso il CSC avrebbe un ruolo utile e fondamentale (ampliare i diritti dei cittadini e rendere più probabile la possibilità che venga approvata una legge pro-autoproduzione)
In Italia dal 1993Il consumo di droga in Spagna è depenalizzato dal 1974,
da questa frase mi pare di capire che la situazione spagnola sia identica a quella italiana.nel codide penale spagnolo questo si riperquote anche sul possesso e la coltivazione che -anche se proibita dall'Articolo 368- di fatto non costituisce reato se finalizzata all'autoconsumo.
In Italia se uno viene trovato a coltivare cercano di stabilire (OT: con parametri/criteri tutt'altro che sensati .. ) se la coltivazione è autoproduzione o meno. Se il giudice stabilisce che è autoproduzione è matematico che rientra nella casistica del consumo/possesso personale e rientra quindi nella categoria depenalizzata.
Io ho questa impressione.
Però forse magari potrebbe ..
... anche esser possibile che sia utile avere un parere dell'avvOriginariamente Scritto da pablos peyo