e comunque qua, http://fac.cc/index.php?option=com_c...&id=5&Itemid=6
nella parte "Código de Conducta de un Club Social de Cannabis Europeo - ENCOD"
<<Debido a la falta de un marco legal con respecto al cultivo de cannabis para el uso personal, nosotros y nosotras, personas usuarias de cannabis de toda Europa, hemos iniciado un modelo propio de regulación y control.>>
mi pare di capire che la giustificazione di un CSC è proprio il fatto che la legge "ha un errore".
Io l'interpreto nel senso che non è reato penale consumare cannabis ma allo stesso tempo la legge non dice da dove la quantità consentita debba arrivare. Per questo dico che la situazione è molto simile a quella italiana.
"falta" = "errore"
e mi pare sia lo stesso errore italiano. L'uso e il possesso personale sono consentiti, però lo stato non ci dice come possiamo ottenere quella quantità minima consentita.
Quindi devo comprarla al mercato nero e questo lo considero un'errore, da parte della legge, in quanto la legge spinge il cittadino a fare qualcosa di illegale.
Allo stesso tempo coltivare è sempre ritenuto illegale dalla legge, ma il giudice (giustamente) quando rileva che si tratta di coltivazione ad uso personale lo considera come consumo/possesso.
In Spagna hanno risolto con i CSC: per evitare il ricorso al mercato nero e a prodotti d'infima qualità.
L'aspetto cruciale è che si tratta di un'associazione che ha lo scopo dichiarato di non avere profitto e di garantire ai consumatori-soci l'accesso alla cannabis escludendo quindi ogni contatto col mercato nero e garantendo un prodotto sano
Per l'istituzione dei CSC gli spagnoli si basano su regolamenti promossi da ENCOD (vedi anche link del primo post del 3d), regolamenti che ENCOD rivolge a tutti i paesi EU in cui il consumo è stato depenalizzato.
Il principio si basa su una forte disciplina interna ai CSC che registri tutte le attività.
I CSC in Spagna sono ritenuti completamente legali (vedi link) sulla base di:
1) archiviazione di un caso del 2006 a carico di un CSC
2) assoluzione (nel 2009) del presidente di un CSC.
che "hanno avvallato la dinamica associativa di questo tipo di iniziative".
Fra le altre cose, l'articolo cita anche:
De acuerdo con el artículo 12 de la Carta de los Derechos Fundamentales de la Unión Europea, “toda persona tiene derecho a la libertad de reunión pacífica y asociación en todos los niveles”

Mi piace:
Non mi piace: