questi due passaggi sono emblematici:
il sovraffollamento è determinato da 3 leggi che hanno previsto nuovi reati o trattamenti sanzionatori molto pericolosi e queste leggi sono la Bossi-Fini, la Fini-Giovanardi e la legge cosidetta ex Cirielli".ecco la tattica dei patti politici di stampo criminale: prima creano reati-immaginari, così ingolfano i tribunali ... a tutto vantaggio dei loro amici (e di amici degli amici ..) ..A giudizio della Consulta, infatti, la legge viola l'articolo 77 della Costituzione, che regola la conversione dei decreti legge. Dopo la bocciatura, rivive, dunque, la legge Iervolino-Vassalli. Ma perchè tutto ciò sia effettivo, prosegue Maisto, serve "un intervento normativo immediato, celere e di emergenza, cioè un decreto legge oppure un condono parziale". "Diversamente - ricorda il presidente del Tribunale di Sorveglianza di Bologna - la trattazione dei singoli procedimenti comporta sicuramente dei rallentamenti".
poi quando arrivano (comunque troppo tardi) le ovvie sentenze della Corte Costituzionale, i governanti evitano di fare leggi, così ogni singolo caso di innocente imprigionato deve ri-passare (ingolfandoli di nuovo) nei tribunali, garantendo ulteriori prescrizioni per il potente e/o il politico di turno.
Hanno fatto un uso criminoso () del potere legislativo.
Gran parte dei politici trasformano in mappina la vita della gente comune, per potersi poi salvare il c**o quando vengono beccati per corruzione e ruberie di soldi pubblici.