non direi..
se fra i 300 ci fosse stato un Lapo la legge sarebbe rimasta la stessa. Avrebbero fatto un'amnistia/indulto/ecc ..
La legge la cambiano solo quando i vari personaggi ricchi e potenti rischiano effettivamente di essere beccati.
Ad esempio hanno tolto il reato di falso in bilancio, proprio per questo.
Poi c'è la corruzione e in quel caso gli arresti avvengono, allora ecco che spuntano leggi per ridurre la possibilità di intercettazioni contro politici e ricchi imprenditori.
Molti ricchi e potenti fanno uso di cannabis o di cocaina o altre droghe, le leggi comunque non cambiano in questo caso, perchè le possibilità che vengano beccati sono irrisorie: hanno i mezzi (economici) per farne uso senza esser beccati.
Credete veramente che, ad esempio in un comune della provincia di Milano, non ci sia un vecchio politico ricchissimo (e proibizionista) che non bada a spese per la salute e vuol solo il meglio per la propria salute e quindi usa la cannabis autoprodotta in casa sua .. pagando magari qualcuno a tempo pieno .. (il maggiordomo ?) per gestire la growroom attrezzata di dozzine di lampade ultrapotenti (e a noi sconosciute) da varie decine di kW ciascuna?... magari anche per offirne agli/alle ospiti politici/politiche e non ...
Chi ha potere è così: per loro vogliono il meglio e degli altri se ne fregano.
Cambiano le leggi solo se il rischio nei loro confronti è sistematico, altrimenti accettano le imputazioni (se sono poche e rare) e puntano tutto su:
1) prescrizione
2) amnistie/indulto