Il punto è che dire "non siamo nè di sinistra nè di destra" è una frase senza senso e a cui non crede mai nessuno (a prescindere da chi la pronunci), sia che a sentirla sia una persona di sinistra, sia che sia una di destra.Dunque non so dove vogliate andare a parare con questa cosa secondo cui i concetti di destra e sinistra sarebbero superati.
L'effetto (voluto) che spesso viene ottenuto è quello di instillare in entrambe le tipologie di persone l'idea (e la speranza) che chi ha pronunciato quella frase in realtà porti avanti valori condivisi da chi ascolta.
Così ad esempio (es. M5S), degli elettori di destra sentono la frase e poi sentono anche dichiarazioni in merito a extracomunitari, impresa ecc. ecc. e pensano (o forse capiscono?) che il partito è "dalla loro" e alla fine lo votano.
Allo stesso tempo anche elettori di sinistra sentono il messaggio e unitamente a questo hanno memoria del passato noglobal di Grillo (vedi mitici spettacoli negli anni novanta e nei primi anni 2000), inoltre vedono M5S a sostegno dei NO MUOS, NO TAV, acqua pubblica , stop all'ampiamento della base di Vicenza ecc. ecc. Quindi pensano che M5S sia in realtà di sinistra. Quindi lo votano.
In pratica il risultato è quello di trascinare voti di chi è scontento del PD e del PDL. Non certo di chi "non si sente nè di sinistra nè di destra" !
Quella frase, lo sanno sia gli italiani di sinistra sia quelli di destra, è solo uno specchietto per le allodole.
Entrambi i tipi di cittadini lo sanno, solo che credono che sia un messaggio rivolto all'altra parte per ottenere voti per portare avanti la linea politica sperata: La sinistra che vota M5S spera che la frase sia un modo per attirare voti dagli scontenti di destra per poi però portare avanti una politica di sinistra.
Viceversa quelli di destra credono sia una furbata per usare i voti della gente di sinistra per fare qualcosa di destra.
Alla fine della fiera però i nodi devono, inevitabilmente, venire al pettine e dovrà, per forza di cose, essere svelato il "mistero": M5S è in realtà di sinistra o di destra?
Ovviamente, uno schieramento ne uscirà deluso.
Quando nel sondaggio la gente dice che M5S è di destra, non credo che questa impressione nella gente sia solo derivata da certe posizioni politiche assunte da M5S. Penso che ad incidere molto sia non solo il contenuto ma anche la forma, ovvero: come vengono prese le decisioni per il movimento, la mancanza di democrazia e l'impossibilità di dissenso/opposizione/discussione interna ...



Thanks:
Mi piace:
Non mi piace: 

) che il partito è "dalla loro" e alla fine lo votano.
Rispondi Citando

