no, la PSN non richiede port forwarding.
È molto che hai quel problema? Ogni tanto la "rete va in palla", nel senso che conosco uno che gioca spesso online e delle volte non riesce neppure lui a collegarsi, è un problema dei loro server.
Ad esempio capita che se senti per telefono qualcuno che gioca e vi volete trovare online, magari PSN blocca gli accessi nuovi per un tot di tempo perchè sta facendo manutenzione. Magari chiami l'amico e lui è già dentro e gli funzia ok, ma tu non puoi perchè ti sei collegato dopo l'avvio della manutenzione da parte di SONY.
Bisogna vedere se il tuo problema è persistente ... altrimenti si tratta di manutenzione, che non c'entra quindi col tuo router.
Cose che potresti fare:
1) verificare che oltre ad esser connesso cavo LAN o wireless alla play, sia configurata bene anche la connessione Internet della play. Per farlo prova a usare il browser della play e aprire una pagina web qualsiasi
2) pingare l'indirizzo di rete del server PSN per vedere se è il tuo provider che ostacola la connessione, ma per farlo devi sapere quale server è (prova a cercare in rete)
3) comunque se per tutto il resto il router funzia quando usi Internet da pc (ad esempio bittorrent, web, posta ecc) potrebbe essere qualche regola del firewall del router, (i gameserver di solito usano UDP, prova a vedere se c'è qualche tipo di blocco configurato nel firewall del router)
In genere un firewall a livello router è abbastanza inutile (presumo tu stia usando NAT, quindi in genere il fw è abbastanza superfluo nella maggior parte dei casi) se non dannoso (può bloccare cose che magari non vorresti bloccare).
È buona regola configurare un firewall su ogni dispositivo che colleghi alla LAN o al wireless (PC, tablet, smartphone) piuttosto che sul router...
Inoltre c'è la questione bittorrent: se stai scaricando qualcosa di molto popolare (molti seeds/leeches) vengono create molte connessioni e questo può creare problemi (tipo il riavvio del router perchè la tab. delle connessioni NAT si riempie) e questo può ostacolare la connessione a PSN.
Altra cosa: bittorrent e in genere i download pesanti tendono a occupare tanta banda.
Tieni presente che anche quando fai seed di un torrent (aka "non scarichi ma fai solo upload" ) e usi tutta la banda d'upload ti "autosaboti" la connessione perchè anche banda d'upload è indispensabile per fare connessioni. (per poter ricevere pacchetti devi anche poterli inviare)
Se la connessione ha di questi problemi (cioè se rimane poca banda in UP o in DOWN) a causa di altro traffico, allora PSN potrebbe non farti entrare perchè non sei in grado di restare online.
Quindi, è buona norma (anche per ridurre la latenza) chiudere ogni tipo di connessione pesante, quando si gioca online (altrimenti c'è il LAG, o peggio: disconnessione dal server).
Comunque, in genere la play se fallisce la connessione dovrebbe mostrarti un errore numerico. Se è così prova a cercarlo su Internet per scoprire il significato di quello specifico errore.
comunque su "aprire porte" o su NAT vai tranquillo che la tua connessione è ok, da quel punto di vista.
Se è quella che hai usato per postare il messaggio vuol dire che la faccenda NAT è ok. Le porte NON devi aprirle per PSN, a meno che tu non abbia un server a cui altri debbano collegarsi.
ma è ps3 o ps4 ?