Caro KGB, da come ne parli credo che non hai molta esperienza di addestramento di cani e dell'affiatamento che riescono ad ottenere con gli esseri umani. Dopo l'addestramento col "gioco", con l'esperienza per loro diventa un "lavoro" divertente, il cane è estremamente bisognoso di sentire di soddisfare l'essere umano da cui si sente amato e dal quale riceve attenzione, come il suo conduttore poliziotto. Tra l'altro vengono selezionati i migliori fin dalle prime fasi dell'addestramento.
Io ho assistito alla perquisizione con i cani della GdF a casa mia quando mi hanno arrestato e ti garantisco che il cane è estremamente sensibile alle diverse intensità di odori, non hanno nessun bisogno di "regolarlo" come dici tu, si regola spontaneamente da solo in base all'esperienza che ha maturato, se potesse parlare ti potrebbe dire l'esatta percentuale di THC di ogni singola pianta, precisa nei decimali e nei centesimali, lui sa già prima di incominciare che un campo di canapa è pieno di piante che odorano leggermente di THC, anche perché l'ha già fatto un sacco di volte, individuare delle piante con l'odore più intenso in mezzo ad un campo odorante è semplicissimo per lui, e segnala accuratamente, con il suo comportamento, anche la minima presenza di odori anche solo somiglianti alla canapa, segnala dove di solito fumi, gli oggetti che hai toccato dopo aver toccato la ganjia, i posti dove è stata nascosta e non c'è più, e quando trova erba o hashish o una pianta che odora più forte di THC allora abbaia inequivocabilmente puntandola. La trovano anche sepolta a poca profondità, o mimetizzata fra altri odori forti. Ti garantisco che anche il personale che gestisce il cane ha esperienza notevole ed è in grado benissimo di interpretare le più piccole sfumature del comportamento di ricerca del cane, il quale, a sua volta, comprende perfettamente cosa ci si aspetta da lui e cerca di soddisfare al meglio tali aspettative. Sanno di essere "cani poliziotti", se provi ad accarezzarli ti guardano sospettosi e si sottraggono alle tue carezze, accettano solo quelle del conduttore e degli altri agenti, gli manca la parola ma sono bravissimi, e tremendi per noi "criminali", non lasciano scampo, vi auguro di non dover mai assistere ad una perquisizione di casa vostra coi cani, perché ti lascia il segno per sempre, ti fa passare completamente la voglia di riprovare in futuro a coltivartela o semplicemente a detenere un po' d'erba o di fumo in casa!