In ordine:
I due link che hai postato non dicono cose scorrette. Però dicono cose che sono totalmente diverse da quello che tu credi di aver capito.
Il primo (sony) ti spiega che se non riesci a collegarti potrebbe esser dovuto a un problema con la config del firewall. Ad esempio config che espressamente vietano connessioni in uscita che non rispondano a certi parametri. Un esempio sono (molte) le reti aziendali, dove per evitare p2p o traffico di worm/trojan vari dalla rete interna verso Internet permettono SOLO le porte (di destinazione) TCP 80 e TCP 443 e UDP 53 e poche altre.
Si chiamano "fascist firewall" e sono politiche di firewall che proibiscono tutto il traffico che non rientra nelle ristrette regole permesse.
Se ad esempio ho un firewall che permette solo il traffico web (porta 80) allora con questo potrò solo fare connessioni:
1) verso qualsiasi IP su Internet ma limitandomi a collegarmi alla sua porta 80 TCP (quindi connessioni HTTPS [porta 443 sul server ] non potrò averne, verso alcun server)
2) lo stesso detto nel punto "1)" ma riguardo la porta UDP 53 (ovvero DNS)
Nel link di netgear che hai postato:
<<Per motivi di sicurezza, tutte le porte collegate a Internet e la maggior parte delle porte LAN sono chiuse per impostazione predefinita, in modo da impedire il flusso del traffico.>>
Il "flusso del traffico", per le "porte collegate a Internet", è inteso in ingresso.
Infatti, di default, nessuna config ha portforwarding abilitati. Questo perchè sono pochissime le persone che hanno un server web o ftp o altro in casa.
Port forwarding (avresti dovuto almeno documentarti, per sapere che significa, ma vabbè .. ) significa che il traffico che da Internet arriva al router, nel caso sia destinato a una porta precisa (es. porta 80 TCP) specificata in configurazione, viene reindirizzato su un pc interno alla tua LAN. In questo modo puoi avere un server web (ad esempio) sulla tua LAN e renderlo accessibile agli utenti di tutto il mondo che volessero collegarcisi.
In breve: il portforwarding serve per permettere che connessioni in ingresso, ovvero iniziate da un host che sta sulla rete Internet , vengano dirottate verso un preciso host che, all''interno della nostra LAN, si comporta come server.
Quindi difficilmente avrai bisogno di portforwarding. Ti servirà solo se:
1)hai server sulla LAN locale e vuoi permetterne l'accesso da Internet. Es. server web, ftp, mail, IRC, ecc ecc
2)peer to peer (per essere raggiungibile dagli altri peers)
Riguardo invece al "fortino di cartapesta" che è la PS3, ti informo che da circa un anno è stata compromessa del tutto e sono state diffuse le chiavi di firma e ora chiunque ne fosse in grado può farsi il proprio software per PS3.
Proprio per questo motivo il rilascio della PS4 è stato anticipato di qualche mese.
Infatti mi pare non esista nemmeno più un mercato di giochi nuovi per PS3. Proprio perchè la SONY l'ha abbandonata in quanto ormai totalmente compromessa.
In pratica è stata ribaltata come un calzino e la SONY non ne ha più il controllo.
Per questo c'è stato il rilascio prematuro di PS4.
Forse non ti è chiaro che dal momento che è tranquillamente analizzabile il software della ps3 i bug si trovano sempre.e per effettuare un attacco di qualsiasi natura bisogna eseguirlo sulla ps3.
Inoltre fregac*zzi se una PS3 vien compromessa. Fosse solo quello, pace! Invece il fatto che è in un contesto di LAN, la PS3 può essere usata come trampolino di lancio per compromissioni ulteriori, verso robe più importanti (PC, router, tablet, smartphones, notebook, IPcamera, server vari ecc. ecc... )
No. L'unico problema possibile è la meganat, oppure un blocco da parte di fastweb alle connesisoni verso quegli IP (e/o porte), oppure una configurazione del firewall del router che [b]blocca esplicitamente tutto ciò che non è una connessione web (ovvero ciò che non è DNS o HTTP).Quella che chiami meganat E' appunto l'appartenenza ad una WAN privata mediante l'assegnazione di un ip privato; il che, come sostengo dal primo post, è al 99% il principale problema di muchogusto, seguito a ruota dall'impostazione di portforward nel caso voglia avere NAT1 e usufruire appieno di tutte le funzionalità di rete.
Il portforwarding non serve a nulla per la PSN.
Se muchogusto avesse IP pubblico che se ne fa del portforwarding? Per la PSN non gli serve!!
Potevo sfruttare la mia posizione di vantaggio ma sono stato un signore, almeno questo ammettilo KGB![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()



Thanks:
Mi piace:
Non mi piace: 

Rispondi Citando

