Sì, ma il fatto di ricorrere unicamente ai vegetali per alimentarsi fa scoprire una vasta gamma di nuovi sapori (e non dimentichiamo le spezie!). E non c'è nemmeno bisogno di "surrogati vegan" dei sapori "non-vegan"... semplicemente si abbandonano certi sapori per trovarne di nuovi.
[EDIT-OT]: credo inoltre che la chiave per una alimentazione migliore sia comunque evitare cibi processati e questo vale sia per la "cucina erbivora" ma anche (specialmente) per quella non-vegan.
[OT-nell'OT]Esempio fra tanti: La maionese e i fagioli del supermercato contengono zucchero![]()
[/OT-nell'OT]
[/EDIT-OT]
Nel mio caso, il fatto che la carne e latticini da supermercato causino colesterolo e altre malattie a me e sofferenza agli animali mi basta come deterrente per spingermi a esplorare sempre più il mondo delle verdure e della frutta di ogni parte del pianeta (con l'interesse a coltivare, al momento outdoor ma in futuro se ci riesco anche indoor ricreando adhoc i climi caldi)
Da quasi una settimana non mangio carne e non consumo latticini/uova.
Ottimo!
Ho trovato anche spezie nuove, una delle migliori è l'annatto (che ho anche intenzione di iniziare a coltivare alla prossima fase lunare)
Praticamente è "come" lo zafferano, ma molto meglio.
annatto bollito nell'olio d'oliva più:
a)riso bianco + salsa tunisina ultrapiccante
b) funghi enoki + (di nuovo) salsa ultrapiccante + polenta (<---- questa combinazione è la roba migliore che abbia mai mangiato)
c) spaghetti + aglio e salsa piccante
d) "spaghetti di riso" + salsa piccante (<---- la mangerei tutti i giorni)
e)altre combinazioni (praticamente infinite)
E di spezie/verdure/frutta strane se ne trovano una marea
Però c'è un problema ho sempre sentito dire che una dieta completamente erbivora non è completa e servono, almeno una volta ogni tanto: latticini/uova e carne.
Sono convinto che per tutti i nutrimenti essenziali presenti in cibo "non vegan" esista un'alternativa erbivora.
Qualcuno che segue diete vegan sa darmi qualche info/link comparativi fra cibi da erbivori e cibi non-vegan?
Ad esempio la vitamina B12 pare non esserci in frutta/verdura.
Voi come fate?
Qualcuno ha un'elenco di cibi essenziali da mangiare per non rischiare problemi/carenze in una dieta erbivora ?