Io stimo Salvador Allende, non JP2 (che è amico di Pinochet).
Riguardo invece papa ratzinger ... è sempre stato il più "estremista"/proibizionista sui temi etici, battendosi da sempre per negare diritti alle persone. Approfondire il personaggio sarebbe come sparare sulla croce rossa.
Potrei dire un bel
"ecchissene frega! Josè può fare quel che vuole. Sono sue legittime opinioni" ...
peccato che era un pezzo grosso della chiesa (faceva parte del Sant'Uffizio ovvero quello che [secoli fa] era Tribunale dell'Inquisizione) e che la chiesa cattolica decida quali leggi fare o meno nel parlamento italiano con le solite ingerenze nella politica italiana.
Il fatto che l'abbiano fatto papa aggrava solo la situazione: in quel momento una pessima persona acquisiva un enorme potere, divenendo monarca assoluto del vaticano; avendo quindi la possibilità di cambiarlo ulteriormente in peggio. (a nostro danno, visto che in vaticano si decide la politca italiana su certi temi, fra cui anche droghe e proibizionismo).
[OT]
Guardi che quello è il testo di una canzone del gruppo musicale "San Culamo".[/OT]Perchè tutto questo livore e questa violenza verbale, contro chi ci ha lasciato una lezione di servizio ed umiltà?
Nulla in contrario, purchè gli "illusi" non usino/impongano il loro dio (e "tavole dei valori") contro i non illusi.Se lei non crede ed io non pretendo che creda, lasci però a noi "illusi" la libertà della nostra fede.![]()
Veramente i misisonari cattolici in giro per il mondo sono là per "cattolicizzare" le comunità del posto.Ignori pure il Vaticano come Stato, come Ente, tanto lei rimane libero di fare quello che le pare e pure di offenderne i rappresentanti, ma pensi che la legittimazione della Chiesa non viene dall'alto, bensì dal basso, dai diseredati, da coloro che sono pronti ad aiutare i malati o dare un letto od un pasto a chi non l'ha e tanti altri.
E questo tutto per Cristo.
Altrimenti, se veramente fossero "disinteressati" come dice, potrebbero andare là "in borghese" senza creare chiese e senza diffondere il proprio trademark (crocifisso); ma semplicemente aiutando la gente.
Altrimenti rimane solo un investimento a lungo termine. Tutt'altro che "disinteressato" !
Guardi che la maggior offesa a quelle persone viene dalla gerarchia della chiesa.Ho molto riflettuto perchè temo che come al solito possano sorgere polemiche, ma sappiate che mi sarei sputato in faccia se avessi lasciato passare sotto silenzio i vostri due interventi che offendono la speranza di milioni di uomini che in silenzio sono il tessuto della Chiesa.
Credo che sia un errore/illusione/ingenuità comune pensare che gli stessi problemi che ci sono in paesi non dittatoriali e nelle classi politiche di altri paesi (tipo corruzione, lotte di potere, repressione, mafia, narcotraffico ecc ) come per "magia" non esistano anche in Vaticano.
Ci sono eccome, e il fatto che manchi trasparenza, perchè si tratta di un paese "poco" libero, in quanto è una monarchia assoluta, aggrava solo le cose.
OK (l' ho letta solo ora questa fraseVi chiedo cortesemente di non rispondermi, perchè tanto non si va da nessuna parte e perchè questo dovrebbe essere un forum orientato su ben altri problemi.)