Mi perdonerai rolando se faccio un attimo il pignolo.
1) Dire che il m5s abbia restituito 42 milioni di rimborsi non credo sia propriamente corretto, dato che il movimento non li ha mai percepiti per l'assenza di uno statuto e della certificazione dei bilanci; non ha mai avuto il diritto a percepire i rimborsi elettorali. Praticamente hanno rinunciato a una cosa a cui non avevano diritto. Non so quanto abbia senso 'sta cosa.
2) Lo stipendio se lo sono sicuramente tagliati, peccato che molti deputati si facciano rimborsare parecchie cose. La Taverna, popolarissima tra i pentastellati, proprietaria di una casa a Roma, ogni mese si fa rimborsare dai 200 ai 600 euro tra vitto e alloggio, si fa rimborsare mediamente dai 140 ai 250 euro per la voce "Pranzo/Cena/Bar", eccetera eccetera eccetera. Nel mese di gennaio ha percepito 5.254,89€ di stipendio, si è fatta rimborsare 9.330,00 € di spese varie di cui ne ha restituiti solo 3.518,78.
9.330 - 3.518,78 = 5.811,22
5.254,89 + 5.811,22 = 11.066,11
Nel mese di gennaio la Taverna ha percepito 11.066,11 €, solo che ai deputati grillini piace dire solo quanto percepiscono in busta paga, si dimenticano di menzionare i rimborsi. A loro favore bisogna dire che "rubano" in totale trasparenza. È già qualcosa...
3) Sulla decadenza di Berlusconi andiamo per ordine. La decadenza di Silvio Berlusconi è stata votata in parlamento grazie alla legge Severino (varata dal governo Monti). La discussione parlamentare che ha dato inizio a TUTTA la questione di Berlusconi è stata sollevata da un deputato di SEL, citando appunto la legge Severino (che mezzo parlamento s'era già dimenticata). Poi la decadenza è stata votata tanto dal M5S quanto dal PD, da SEL e da Scelta civica.
4) Non un euro di denaro pubblico è stato versato alle banche con quel Decreto. Dire che c'è stato un regalo di 7 mld (LOL!) è una mostruosità assolutamente non veritiera. Andatevi a legge il decreto, vi accorgerete che non esiste alcun capitolo di spesa.
Queste cose le so non perché guardo i tg nazionali (quelli li evito proprio perché non me ne faccio niente della sintetizzazione e della spettacolarizzazione di una notizia), semplicemente mi vado a leggere direttamente i decreti, oppure i documenti e le fatture pubblicate dal m5s (per quanto riguarda le spese e gli stipendi dei deputati), oppure mi seguo le dirette parlamentari, eccetera. Vado sempre diretto alla fonte, se mi è possibile. E dalla fonte poi le notizie vengono filtrate in mille maniere differenti, da tutte le parti politiche, sia (sopratutto) dal pdl, sia dal pd, sia, mi spiace, dal m5s.