Anche il poliziotto mi ha detto che se non pagherò la multa entro 2 settimane da quando arriva, e poi torno in Germania, se mi fermano mi arrestano.
Più che altro mi sono allarmato per questa nuova norma un po inquietante:
Multe senza frontiere e giro di vite sui furbetti del bollo. Novità
Libero scambio di dati tra le motorizzazioni Ue; maggiori controlli per stanare chi evade il bollo auto; Rc auto meno care
Pubblicato il 25/03/2014 i
Chi pensa che la multa stradale presa in un Paese europeo diverso dal proprio abbia meno probabilità di essere riscossa dovrà probabilmente ricredersi e, nel caso, provvedere rapidamente a fare ammenda.
A breve, infatti, le multe senza frontiere per i trasgressori che circolano in Europa saranno una realtà. E' quanto prevede il decreto legislativo (4 marzo 2014, n. 37) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 21 marzo, che recepisce la direttiva 2011/82/Ue.
Le tipologie di violazioni che rientrano nel campo di applicazione della direttiva sono otto, nella fattispecie: eccesso di velocità, mancato uso della cintura di sicurezza, mancato arresto davanti a un semaforo rosso, guida in stato di ebbrezza, guida sotto l’influsso di sostanze stupefacenti, mancato uso del casco protettivo, utilizzo di una corsia vietata, uso indebito di cellulare o di altri dispositivi di comunicazione durante la guida.
Quale sarà l'iter della contravvenzione? La polizia dovrà trasmettere alla motorizzazione le richieste di dati relativi a veicoli immatricolati negli altri stati Ue. Contestualmente viene stabilito il libero scambio di informazioni e la libera consultazione dei dati nazionali di immatricolazione dei veicoli tra gli Stati mebri.