Pura demagogia.
Esiste già il reato di omicidio colposo, voglio sapere che cosa avrebbe di speciale la strada in confronto alle altre fattispecie.
Effetto deterrenza poi pari a 0, nessuno con un minimo di istinto di autoconservazione (sobrio/ciucco/fatto che sia) si mette alla guida preventivando la possibilità di causare un incidente mortale.
Ora farà più galera chi "uccide" guidando da ubriaco che un violento che ti pianta deliberatamente una coltellata nella pancia.
Assolutamente demenziale.
Tra l'altro se non sbaglio, chi causa un incidente mortale sotto effetto di stupefacenti o con un tasso alcolemico sopra l'1,5 si prende già fino a 10 anni di galera. (chiedo conferma all'Avv. Zaina, non vorrei aver detto una castroneria)
Come tipico della nostra perversa mentalità italiana, si pensa più alle prefiche ed al strapparsi i capelli a danno fatto piuttosto che prevenirlo.
Sapendo poi il reale impatto del thc sulle capacità di guida, e la rilevabilità di questo anche a 40 giorni dall'assunzione... ...mamma mia, non oso nemmeno pensare la macelleria giudiziaria che ne salterebbe fuori.