Ciao meex, mi dispiace ma non la penso come te. Il problema dell'italia non sono i politici, ma sono gli italiani stessi. Abbiamo una mentalità sbagliata, anche quando cambieranno le persone al potere sarà lo stesso schifo. I politici sono solo lo specchio della nostra società. Noi italiani siamo sempre pronti a fregare il prossimo, a cercare una scorciatoia (anche legalmente e moralmente sbagliata) per arrivare ai nostri obiettivi. Sai quante persone che si lamentano della loro situazione e di quella dell'italia in generale che se fossero al posto del politico di turno farebbero le stesse schifezze? Ho 21 anni e ho vissuto da sempre in questo paese. Ho visto e sentito sempre le stesse cose, ancora oggi si parla di Berlusconi, di sostegno alle piccole-medie imprese, di dar spazionai giovani e cose del genere. La verità è che in 20 anni non è cambiato niente in questo paese, se non in peggio. Vivo in Calabria e so quanto sia dura, specie per uno che dovrebbe lavorare nel settore edilizio, andare avanti, realizzarsi nella propria carriera ecc... L'idea di magari dover dare conto a "qualcuno" per poter lavorare non mi va a genio. Ho una visione della società troppo diversa da quella che c'è qui, non posso rimanere. Fino a 2-3 anni fa dicevo che non me ne sarei andato per niente al mondo, ma le cose sono cambiate...purtroppo noi giovani andiamo via per disperazione, non per curiosità o per fare nuove esperienze. Non è una scelta per la carriera...è una scelta di vita.