...condivido dalla prima all'ultima parola (e anche io spesso ho fatto questo discorso ad amici / conoscenti , ma alla fine notavo che alla maggior parte di loro andava veramente bene cosi... quindi ormai non lo dico più , sarà che mi sono rassegnato vedendo sto menefreghismo )
bo WoW , alla fine missà che migreremo nuovamente tutti , ma dove andare ?
un paese cosi bello, ricco di cultura e storia come l'Italia , dove lo trovi ? [...ma forse come detto il tutto è ormai storia ]

cmq tornando alla tua domanda iniziale :
Scappa sia dal sud che dall'Italia perchè con la laurea che ti ritrovi (a meno che non hai i contatti giusti) non troverai nulla di soddisfacente x un neolaureato, se ti va bene sarai sottopagato e non avrai mai modo di far valere le tue potenzialità , purtroppo !

Per quanto riguarda il mio consiglio, oltre al nord europa (in Inghilterra, Germania, Francia stanno cercando tantissimi ingegneri)
X farti un'idea vedi qui e qua
buone possibilità di lavoro le puoi trovare in Australia ...ma forse il paese più promettente e che ha alte richieste di ingegneri è la Cina !!!
la Cina può essere stressante per un italiano (e le sue abitudini) ma dal punto di vista lavorativo credo sia il paradiso di un ingegnere... hai mai visto mega-costruzioni in cina su dmax ?
se riuscirai ad avere esperienze lavorative in Asia da mettere sul CV , sarai apposto x la vita