Citazione Originariamente Scritto da edcm Visualizza Messaggio
ma come ? non lo sai ?

ho fatto tante di quelle margotte dal mio limone che si é talmente sputtanato che ne ho uno a casa , si prende un vaso da vivaio in plastica , si fa' un foro centrale e lo si infila nel ramo prescelto a cui sia stata praticata un incisione a 45 per circa meta' ramo in cui si infila una scheggia di ramo per tenere distaccato , quindi si riempie di terra si lega con fil di ferro per tenere dritto il vaso innaffiando e coprendo con pacciamatura per restare sempre umido ,
dopo un anno tagli sotto il vaso ed hai un giovane albero che ti porta i primi fiori e frutti

Si certo che la sapevo... è la maniera più veloce per avere un giovane alberello, già di una certa dimensione rispetto a quello che parte da seme... ma, vuoi mettere la gioia di veder sbucare il germoglietto dal seme che hai interrato? e vedere che magari ne butta fuori due, o vedere che sono talmente tenaci da stretchare al buio alla ricerca di luce?

@ecdm, te margotta il mondo che poi passiamo noi a prendere qualche esemplare... e si fa qualche scambio ... anzi... mo' apro un sito di "scambisti botanici"... ahahahah!