Citazione Originariamente Scritto da Restaman Visualizza Messaggio
Buon giorno, forse ripeto una domanda già risolta altrove, ma data la discussione improntata sui dettagli, potrebbe essere utile approfondire dei dubbi specifici. Qual'è la differenza, e in quali termini consiste la differenza, tra queste tre possibili situazioni: trovare 10 piante di 30 cm senza thc (vegetativa), idem ma a piena fioritura, e terza situazione 10 vasi, ma senza la pianta, cioè solo con le radici di pianta, nel caso in cui capiti di trovare ad esempio, sempre nel momento di perquisizione, vasi pieni appena riposti/dimenticati in esterno in attesa di smaltimento, solo con radici e un piccolo fusto mozzo. In poche parole se anche solo le radici rientrano nell'oggetto di violazione e se vengono trattate in modo diverso dalla parte propriamente verde.

Grazie della disponibilità.
Guardi io comprendo ma non voglio cadere in una sorte di risposta a quiz e quindi tenterò di epsiegare articolatamente.
Ciò che rileva perchè la coltivazione venga ritenuta non costituente reato è la sussistenza dell'offensività della condotta.
Vale a dire, secondo gli ultimi approdi giurisprudenziali, che sia la dimostrata destinazione del prodotto al consumo personale del coltivatore, che un minimo e contenuto numero di piante (diciamo attorno alle 4/5, salvo eccezioni) costituiscono paradigmi per un'assoluzione.
Poi mi sembra evidente - talora a qualche giudice però purtroppo non lo sembra - che la presenza di un numero superiore di piante, di dimensioni minime e contenenti una quantità di thc non elevata costituisce, comunque, un canone favorevole all'indagato.
Ciò che rileva è sempre la parte di pianta che contiene thc.
Credo che la mia risposta contenga riferimenti utili per la usa seconda domanda