Materia Oscura
di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, Italia, 2013, 80′
Nel Poligono Sperimentale del Salto di Quirra, situato tra Cagliari e Nuoro, per
anni i governi di tutto il mondo hanno testato “armi nuove”, mentre quello italiano ha fatto brillare i vecchi arsenali militari devastando il territorio. Il film è composto da tre movimenti: l’indagine di un geologo che tenta di rintracciare l’inquinamento causato dalle sperimentazioni militari; una ricerca attraverso gli archivi cinematografici del poligono; il lavoro di due allevatori e il loro rapporto con la terra, gli animali e con un passato segnato dall’attività bellica. «Abbiamo tentato di fare un film che esplorasse l’invisibile e l’impossibile: l’invisibile di una minaccia mortale non ancora riconosciuta scientificamente e l’impossibile di un luogo inviolato in nome della ragion di stato».
Massimo D’Anolfi e Martina Parenti nel 2007 realizano I promessi sposi, selezionato al Festival di Locarno (Ici & Ailleurs). Il documentario viene premiato al Festival dei Popoli e a Filmmaker a Milano. Nel 2009 anche Grandi speranze è presentato a Locarno (Ici & Ailleurs). Due anni dopo, Il Castello è selezionato e premiato in numerosi festival internazionali (Toronto con il Premio Speciale della Giuria, Torino Film Festival con il Premio Speciale della Giuria Italiana.doc e con Premio Avanti). Ed è secondo classificato ai Doc/it Professional Award. Materia Oscura vince il Premio Corso Salani per il Miglior Work in Progress e viene presentato alla Berlinale (Forum) e inizia un lungo percorso festivaliero, ricevendo diversi riconoscimenti.
Proiezioni:
ROMA – Lunedì 3 febbraio ore 21.00
(Replica) Sabato 8 febbraio ore 18.30
MILANO – Lunedì 3 febbraio ore 22.00
PALERMO - Martedì 4 febbraio ore 16.00
LONDRA - Martedì 4 febbraio ore 18.30
NUORO – Martedì 4 febbraio ore 19.00
BARCELLONA – Mercoledì 5 febbraio ore 18.30
PARIGI – Mercoledì 5 febbraio ore 20.00
TORINO - Mercoledì 5 febbraio ore 21.00
BOLOGNA - Mercoledì 5 febbraio ore 20.15
NOLA - Giovedì 6 febbraio ore 21.00
NAPOLI - Venerdì 7 febbraio ore 21.00
BERLINO – Domenica 9 febbraio ore 16.00
FIRENZE - Domenica 9 febbraio ore 21.30
Il Poligono Sperimentale di Salto di Quirra è uno spazio militare senza confini e delimitazioni precise. Per cinquant’anni sono state testate armi nuove e fatto brillare quelle vecchie. Cosa è che distingue l’aria del poligono da quella dei pascoli? Quando
è che si è dentro e quando fuori? Cosa è giusto e cosa non lo è? D’Anolfi e Parenti
nel loro continuo viaggio tra ciò che visibile e invisibile toccano con mano mai come prima questa linea di confine: ci stanno a cavallo, ci camminano sopra, la superano, avanti e indietro. Per rintracciare e tracciare il passato, sedimentatosi nelle viscere della terra, dentro i fossi e le falde, ricorrono alla magia dell’esposizione della pellicola, testimonianza muta di filmini militari per l’analisi di tracciati, curve, cicli ripetitivi e distruttivi. Un film misterioso e potente.
Dario Zonta