I problemi avuti di recente sembrano causati da un overload, dovuto anche ad un picco di visite
(per lo più bot) e conseguente saturazione di CPU. Stiamo parlando di cose tecniche che in ogni caso non hanno nulla a che vedere con la sicurezza del forum e dei suoi utenti. Il nostro server è sempre in Olanda (ed è lo stesso a cui si rivolgono anche altri siti web internazionali del nostro settore).
Probabilmente non capiterà più in quanto alcuni ip dei bot sono stati bannati per evitare altre incursioni o forse capiterà di nuovo, non possiamo saperlo (anche perchè i picchi di visite, di utenti "normali", le abbiamo com'è normale che sia ogni tot di tempo, e questo è segnale anche che il forum funziona).
Ci hanno proposto l'ennesimo upgrade ma aspettiamo a farlo visto che le spese di gestione sono già molto elevate e di recente abbiamo già fatto importanti investimenti tra aggiornamenti vari ecc.

Riguardo al discorso "sicurezza", che negli ultimi giorni qualcuno ha voluto riaffrontare, io ripeto sempre la stessa cosa:
nessuno può garantire una sicurezza totale al 100% e nessun forum al mondo potrà mai farlo, neanche investendo milioni di euro. Questo fin tanto che la coltivazione, l'uso e il possesso di cannabis non verranno legalizzati. Questo è quanto.

Ogni utente è responsabile di ciò che fa e ognuno deve prendersi le proprie responsabilità (così come faccio io come admin di Enjoint).
Se volete essere sicuri al 100% il consiglio è di: non consumare cannabis, non fumare cannabis, non parlare di cannabis con amici e conoscenti, non esprimere il proprio amore per la cannabis con nessuno (tanto meno sul web), non visitare siti web e forum che parlano di cannabis, non iscriversi a forum dedicati alla cannabis, non inserire alcun commento né alcuna foto in alcun forum che parla di cannabis. Ecco, come potete garantirvi la vostra sicurezza. Eliminate la cannabis dalla vostra vita e vedrete che nessuno verrà a "disturbarvi" o a contestarvi reati riguardanti questa pianta.

Fortunatamente, molti di noi questo non lo prendono neanche in considerazione e la nostra "cocciutaggine" a infrangere leggi che riteniamo sbagliate e ingiuste
(unita a quella di milioni di growers, di attivisti, di consumatori e di ganja lovers), ha fatto si che oggi la cannabis non sia più un tabu e che quelle stesse leggi sbagliate, stiano cambiando.

Da parte nostra possiamo fare del nostro meglio (e lo facciamo) per offrire una piattaforma efficiente, funzionale e sempre attiva (nei limiti del possibile).

Enjoint goes on.