Nel rispetto del cliente dobbiamo precisare quanto segue:
- noi, staff di Dolce Vita, abbiamo avuto modo di vedere la pubblicità in questione 5 giorni prima della messa in stampa del nuovo numero della rivista.
- tale pubblicità era stata inviata dal cliente molti giorni prima ma per nostri problemi tecnici siamo riusciti a reperirla soltanto 5 giorni prima della messa in stampa.
- abbiamo deciso di inserire e pubblicare la pubblicità in questione, dal momento che in caso contrario avremmo avuto 1 pagina vuota senza contenuti e la cosa ci avrebbe causato ulteriori giorni di ritardo d'uscita del numero.
- nonostante i dubbi sul contenuto della pubblicità, abbiamo comunque deciso di pubblicarla, rendendoci conto solo in un secondo momento di aver commesso un errore di valutazione.
- siamo in attesa del pagamento della pubblicità da parte del cliente: a pagamento ricevuto lo comunicheremo, in modo da chiarire che i rapporti tra la nostra rivista e il cliente in questione sono terminati in maniera sana e legale.
Avremmo evitato di prolungarci in questi dettagli, in quanto pensavamo fossero sufficientemente riassunti nella frase presente nel primo comunicato: "La pubblicazione di tale pubblicità è dovuta ad uno scarso controllo dei contenuti di cui ci assumiamo le piene responsabilità". Ma per un ulteriore e approfondito chiarimento, è stato necessario.
Matteo Gracis
direttore editoriale Dolce Vita
www.dolcevitaonline.it