Ciao GBC (acronimo del tuo nick GanjaBeneComune, scusa se lo uso ma sono un pò pigro a scrivere ;-) magari consigliami tu uno che ti piace di più),
credo che tu abbia capito qual'è la malattia che ti afflige, la depressione, uno dei mali più devastanti e purtroppo sempre in aumento in questo secolo. Questo buco nero che risucchia tutto, sembra che qualsiasi cosa che si faccia venga risucchiato e sparisce per sempre. Questa forza gravitazionale che sembra così potente che quasi ci si convince che non sia possibile combatterla. Ma guarire si può. E' un processo lento. Devi vederlo come una scalata di una montagna, è faticosa, a volte frustrante ... ehi ma vuoi mettere la soddisfazione di aver scalato il Mount Everest ?? ;-)
Come ogni grande sforzo non puoi mica affrontarlo così. Che pensi che Messner ha scalato subito l'Everest ?? Prima ha cominciato con qualche collinetta e man mano ha provato ad affrontare alture più impegnative. E così devi farlo anche tu: poniti dei piccoli obbiettivi. Faccio un esempio: io ho una fottuta ansia quando devo fare una telefonata (strano normalmente, visto che il telefono ti dà una sorta di anonimato, dovrebbe essere più facile che una conversazione faccia a faccia, ma boh, sono proprio strano), ogni tanto faccio delle telefonate (poi me ne capitano perchè ho un negozio, dunque cazzo, me ne toccano, ma cavolo, la gente non può ussare l'email ?). Per me è come andare sott'acqua, all'inizio il mio cuore batte all'impazzata, il respiro si fa più affanoso, i pensieri si mescolano e si sovrapongo uni sopra gli altri. Alla fine ho il fiato corto, il cuore che sembra che avesse affrontato un'infarto e mi sento un pò spompato, ma anche e sopratutto sollevato. Si sollevato, me sono tolto un peso. Lo sai, io prima delle telefonate mi dovevo scrivere le cose su un foglio. Che sfigato, eh ??
Dunque fai lo stesso, piccoli obbiettivi, magari anche quotidiani. Per esempio alzarsi presto e fare una bella colazione. Se non erro hai detto di avere una fidanzata, ecco magari la domenica prepara una bella colazione e sedetevi insieme. Non dovete mica parlare, potete anche stare in silenzio e godervela. E' un esempio. Puoi anche cominciare con altre cose, per esempio, riordinare la stanza, cambiando un pò le cose. Magari aggiungere un quadro, un poster o togliere qualcosa. Piccolezze che una volta fatte possono darti una sorta di gratificazione e farti capire che cambiare si può. Poi comincia a trovarti un hobby. Il corso di spagnolo era una buona idea ma forse non adatto a te. Imparare una lingua è bello, ma se poi non viaggi e la parli che l'hai imparata a fare ??? Dunque cerca qualcosa che possa piacerti. Se ti piace la muscia, prendi un gruppo che ti piace e approfondisci, leggi la loro storia, ascolta la loro musica cercando di capire il loro significato e così via. Il diario di cui ti ha parlato javatama è un buon consiglio. Non necessariamente un diario dei sogni, può essere quello tuo giornaliero, ma può anche essere un libro dove scrivi cosa a casaccio. O anche una cosa fantasiosa. Magari il diario di bordo di una astronave in esplorazione dell'universo (qualcuno ha detto enterprise ?). Se ti secca di scrivere puoi fare delle registrazioni audio (magari trovi un vecchio mangianastri e delle vecchie cassette, spulciando i mercatini o i siti dell'usato) o addirittura fare dei videoclip. Non devi pubblicarli, oddio se ti va fallo. Anzi in quel caso ti darò una medaglia, io sono troppo fifone per farlo ;-)
Il consiglio di Wow di adottare un cane è ottimo. Thanaos può essere sconfitto solo da Eros. Se non sai chi sono, fai una ricerca su internet, ecco un altro obbiettivo magari. Ma attenzione il cane è come avere un figlio, ha le sue esigenze, desidera le tue attenzione e ovviamente dev'essere trattato bene. Non è facile, magari all'inizio vai al canile ed ogni tanto porta a spasso qualche cane (sempre se ti permettono di farlo) o magari parli con chi un cane già c'è l'ha e vedi d'informarti. Il cane ti riempie la vita, è una meraviglia e in più tiene occupato e non soffri la noia.
Il solito consiglio che danno (e che magari dà più frustrazione che aiuto) è quello che devi farcela da solo Ma se uno non ha la forza a farlo, come fa ad aiutarsi. Faccio un esmpio per cercare di farmi capire: è come dopo una caduta, sei per terra, magari dolorante. Ma anche se ci fosse un amico vicino che ti aiuta ad alzarti tenendo la mano, comunque devi fare quel forzo per sollevarti. E' quello che devi fare. Una volta in piedi, anche se barcolli, riprendi il tuo cammino. Come quando hai imparato ad andare in bicicletta, la prima volta che tuo padre ti ha tolto le rotelline e hai pedalato da solo, chissà quante cadute hai preso. Oddio mi auguro di no, io invece di cazzotti ne ho preso tanti dal mio skateboard (oltre che da mio padre). Purtoppo poi mi sono scocciato e non ho continuato, vabbè proprio lo sport non fa per me. Non lo guardo manco in tv !!
Cavolo, ho scritto un papiro enorme. Mah, comunque se sei riuscito a leggere tutto quanto fino a qua vuol dire che hai la stoffa di farcela a vincere il tuo malessere.
Piccolo consiglio: non fumare (o drogarti) per colmare quel vuoto. Fumare cannabis dev'essere un piacere, come per esmpio gustare un buon bicchiere di whisky. Eccoooooooooooo, potresti provare a crescere un piantina di cannabis. Una sola, giusto per provare. Tanto ormai sei qui, perchè non provare ;-)

Un depresso che cerca di aiutare un altro depresso. Mah, credo di sembrare patetico.

BUONA FORTUNA GBC !!! Che la ganja sia con te ;-)