se una specie si evolva in senso patriarcale o matriarcale pare sia dovuto alla disponibilità sessuale.
ad esempio le iene femmina dispongono di un imene particolarmente lungo che "blocca" gli accoppiamenti non desiderati, le femmine decidono quindi la continuazione della specie e sono quindi organizzate in maniera matriarcale, e un maschio adulto conta meno di tutte le altre femmine e dei cuccioli. non per questo le iene sono meno aggressive...

comunque animali a parte, sono convinto che a prescindere dal sesso, il potere nel mondo è amministrato in maniera violenta perchè il sistema stesso ce lo impone per la sua sopravvivenza.. dubito fortemente che una clinton alla presidenza interromperebbe l'interminabile serie di invasioni e azioni militari americane..

ci sono ormai tanti esempi di donne al governo (alcune anche in paesi a maggioranza musulmana come l'indonesia e il kyrgikistan o la turchia) ma non si è rilevato mai un addolcimento nelle loro politiche, anzi, quasi dovessero dimostrare di non essere deboli, hanno spesso e volentieri usato più forza del necessario (vedi ad esempio la reazione fulminea della tatcher all'occupazione, in molti sensi anche legittima, delle faulkland da parte dell'argentina)

insomma il sesso centra poco, è questo liberalismo capitalista che forza le politiche dei governi