togliamo il velo della morale comune...? allora diciamo le cose come sono...
L'Italia ha bisogno di petrolio: le imprese italiane, le macchine italiane, le case italiane hanno bisogno di petrolio...si potrebbe riconvertire tutte le industrie...? la risposta mondiale è NO...c'è bisogno di petrolio...
Non crediamo sia così...? bene..dimostriamolo...torniamo in bicicletta...non mi sembra ci sia molta gente disposta a farlo...

l'ENI sta facendo affari d'oro grazie al nostro intervento in Iraq..l'ENI è un'impresa italiana in cui lavorano italiani...quindi soldati che sono morti stavano difendendo l'economia del paese...
Io li onoro come uomini...ma anche come soldati...inviati da un governo legittimo a preservare un interesse nazionale...

attenzione. Se fossi stato io al governo non li avrei mandati in Iraq in quella situazione...ma questo è un problema di coscienza per il governo ed il parlamento...loro stavano facendo il proprio dovere servendo la nazione italiana la cui rappresentanza di governo gli ha ordinato quella condizione...
Sono morti del lavoro...a loro va il mio ringraziamento e il dolore per la loro morte...ad alcuni politici va il mio disprezzo per come stanno usando la loro memoria...mentre magari hanno azioni ENI tra le loro mani...