Mi rattrista leggere esperienze come la tua, cui sono stato protagonista innumerevoli volte, per cui ti sono solidale. Non sei il solo stronzo su questo forum a cui è capitato qualcosa del genere e purtroppo non sei neanche la persona a cui è andata peggio o l'ultima.
So che certe cose a volte pasano nel dimenticatoio, o passano inosservate, ma delle persone ci sono morte per aver addosso un pò di fumo e per volersi fumare due canne. Persone si sono viste perquisizioni a casa, altre ritiri di patente, suprusi morali e fisici di vario genere etc...e mi dispiace essere cinico ma questa è la realtà.
Questa è la realtà italiana, ma non solo. In altre parti del mondo le cose stanno addirittura peggio (non che questo giustifichi un cazzo). Il punto è che dovremmo prendere coscienza di questa realtà e non far finta che non esista o che ci stia bene tacendo e chinando il capo o guardando dall'altra parte...ma non siamo pronti, nè come italiani, nè come europei.
Per tornare al discorso...se il pulotto ti ha fatto il verbale allora la cosa verrà ufficializzata e dovresti ricevere una comunicazione scritta, che dovrebbe essere consegnata da un qualche ufficiale (carabinieri suppongo) che ti verranno a suonare al domicilio se non sbaglio approssimativamente entro una settimana dieci giorni. La comunicazione sarà che verrai convocato in prefettura o che riceverai un'ulteriore comunicazione per presentarti in prefettura o qualcosa del genere. Ora il punto è che se non vuoi che i tuoi lo sappiano devi fare qualcosa in merito. Non mi permetto di giudicare e di mettermi nei tuoi panni, però amico, farsi una canna non lede nessuno, la legge è ingiusta, non tu. E' una privazione di libertà bella e buona, autorizzata da uno stato burattino. Tua mamma potrebbe capirlo magari, rifletti sull'opportunità di essere sincero ed aperto ed esporre la tua versione, comportati da ragazzo saggio, evitando di nascondere. Se la risposta dall'altra parte sarà negativa, bhè...non è colpa tua amico...sei solo uno dei tanti. In caso contrario, sei fortunato e le cose andranno meglio di come hai previsto fino a questo momento.
In ogni caso buona fortuna, vedrai che un girono sarà solo un ricordo che ti farà sorridere![]()