Secondo me l'ipotesi di ecko con tutto rispetto... è una boiata!
Non esiste che per votare ci voglia una patente, l'unica cosa che ci vuole è la cittadinanza, certo è vero che il livello culturale dei cittadini Italiani è basso ma sicuramente tutti riescono a farsi un'idea su chi votare e chi no.
Se l'idea di un'altra persona che io considero ignorante è totalmente diversa dalla mia, magari la considero anche plagiata dalla tv o dai social o da qualsiasi altra cosa ( ad esempio una volta chi plagiava erano i preti che dicevano chi votare quando facevano la messa) e invece non considero che tutte le persone si fanno un'idea in base alle proprie esperienze ovvero quando lo prendono in quel posto e quando vengono aiutate allora l'ignorante divento io perché non ho capito cos'è la democrazia.
Mia Bisnonna era analfabeta e nonostante ciò si è fatta aiutare da mia nonna per saper leggere e scrivere il proprio nome e per riconosce la casella da segnare quando ha potuto votare per la prima volta.
Non penso che la maggior parte degli Italiani sapevano leggere o scrivere quando hanno deciso di mandare via la Monarchia ed hanno voluto la Repubblica, eppure grazie agli analfabeti di allora siamo riusciti a cambiare.