P.zza della repubblica è davanti alla stazione termini, ma qualcuno ha notizie dello sciopero Sult dei treni dal 5 sera al 6 sera? Rosso, ora che ho visto le foto del rastacarro e lo riconosco facile ci vediamo di sicuro!
Stiamo in affanno per la fretta e le cose da fare, ma a roma è la norma nel fare qualunque cosa... Mica come il dr. Schnelle, uno dei medici relatori al convegno della mattina (incollo sotto una nota informativa). Se ci sono domande per lui anche da parte di chi non può venire la mattina gliele potremmo passare 'da parte del forum di enjoint'. Sarebbe meglio anche in tedesco, ma nel caso abbiamo un traduttore.
Verdi saluti a tutti

E' proprio datato 1° maggio il bollettino dell' IACM con la notizia che la 'farmacia online' hanfapotheke sta aiutando i primi pazienti a ricevere cannabis da donatori anonimi.
Il Dr. Martin Schnelle, relatore al convegno la mattina del 6 maggio, è a capo della ricerca e scienza medica all' Institute for Clinical Research (IKF Berlin), nonchè membro del board dei dirigenti dell' IACM [International Association for Cannabis as Medicine]. Ma è anche, insieme al Dr. Franjo Grotehermen (anche lui nel board dell' IACM) responsabile del progetto di hanfapotheke.
Anche in Germania la pratica medica ufficiale è ostacolata quando si parla di cannabis, e tre illustri ricercatori decidono di rischiare una denuncia penale pur di tener fede al giuramento di Ippocrate.

Cos'è l' IACM
L' Associazione Internazionale per la Cannabis come Medicina (IACM) é stata fondata nel marzo del 2000. Essa é una società scientifica che si batte per il miglioramento della situazione legale per quanto riguarda l'utilizzo della pianta della canapa (Cannabis sativa L.) e dei suoi componenti farmacologici più importanti, i cannabinoidi, per le applicazioni terapeutiche tramite la promozione della ricerca e la distribuzione della informazione. La IACM dichiara che è un diritto dei medici poter discutere l'uso medico della cannabis con i loro pazienti


Martin Schnelle, MD, Germany
Il Dr. Martin Schnelle è il responsabile della ricerca e scienza medica dell' Institute for Clinical Research -IKF- di Berlino. Ha curato la nascita, la gestione del progetto e l' analisi di numerosi test clinici con un estratto di cannabis per uso orale nel trattamento di cancro, cachessia, sclerosi multipla e dolore neuropatico. E' membro della German Association for Cannabis as Medicine (ACM).

GERMANIA: FARMACIA SOLIDALE ONLINE
Dal mese di agosto è attivo, in Germania, www.hanfapotheke.org , un nuovo sito web che ha lo scopo di favorire l’accesso ai derivati della cannabis da parte di pazienti gravemente malati che possano trarne beneficio.
L’iniziativa è rivolta a pazienti affetti da patologie gravi, che abbiano sperimentato inutilmente le terapie convenzionali. Uno staff medico della speciale farmacia online esaminerà la richiesta del paziente, e se ritiene che i cannabinoidi possano lenire la sua sofferenza, proverà a mettere in contatto il paziente con un donatore anonimo. Tra i promotori di questo comitato di solidarietà il Dr Franjo Grotenhermen, del Nova-Institute di Colonia, il Dr Martin Schnelle dell’Institute for Clinical Research di Berlino, e il Dr Lorenz Boellinger, Professore di Diritto della Università di Brema. “E’ una via d’uscita per malati gravi che non hanno accesso al mercato illegale ne’ lo desideranoâ€?, spiega Franjo Grotenhermen.
In realta’ in Germania esiste gia’ una fonte legale di derivati della cannabis semisintetici, reperibili in farmacia con ricetta medica. L’unico ostacolo e’ che di solito le casse malattia non coprono i costi del trattamento, che e’ dieci volte superiore a quelli della cannabis naturale, spiega Grotenhermen.
Lo stesso dr. Grotenhermen spiega: “Non so se aspettarmi una denuncia�. Anche perche’ la perizia legale del giurista Lorenz Boellinger di Brema e’ a due facce: da un lato, i donatori che coltivano o vendono canapa infrangono la legge contro gli stupefacenti, e lo stesso vale per i pazienti che si procurano la sostanza; dall’altro, ambedue i soggetti possono appellarsi allo stato di necessita’ in cui si trova un malato grave. Esiste poi una sentenza del tribunale superiore di Karlsruhe del giugno 2004: l’assunzione di cannabis puo’ essere giustificata in caso di necessita’.
Fonti: bollettino IACM 21 agosto 2005 www.acmed.org


***Germany: Farmacia della Cannabis
Secondo informazioni della Farmacia della cannabis
(www.hanfapotheke.org), finora 29 pazienti hanno avuto
accesso alla farmacia su raccomandazione di un medico che
collabora con questa. Di questi, 22 potrebbero essere riforniti
da un donatore, che invierà la cannabios gratis e anonimamente
al malato. Attualmente 12 pazienti sono regolarmente
sponsorizzati da un donatore che si occupa del rifornimento. 11
pazienti sono in lista di attesa senza fornitura. (Fonte:
Comunicazione personale del 10 Marzo 2006)
Bollettino IACM del 1° Maggio 2006