no tiff non la penso cosi', noi rispetto ai veri poveri siamo sicuramente vergognosi, ma siamo praticamente costretti da un retaggio millenario a questo comportamento scellerato, che per altro oggi non proprio tutti seguono.
Nel mio caso specifico nessuna ipocrisia nessuna delega, sono davvero al minimo soprattutto ora ma non mi vergognerei nemmeno se avessi a disposizione un po' di piu' per me e la mia famiglia, anzi troverei piu' che legittimo che ciascuno possa tendere a migliorare il proprio status di partenza in genere, anche godendo di piccoli o grandi lussi individuali.
Tutt'altra cosa e' consumare acqua per 100 persone come me quindi 100000 del burkina faso.
Comprare cibo che non mi serve e buttarne la meta', accumulare ricchezze che non potro' mai spendere nemmeno con l'aiuto di ogni ramo della mia famiglia e che comunque non generano alcun tipo di ricchezza per nessun'altro visto che non vedranno la luce se non quando si aprira' il caveau.
Speculare meschinamente su ogni cosa possibile.
Manipolare , frodare e assoggettarsi un sistema approfittando di ogni occasione per farlo senza badare ai mezzi che si usano, se permetti sono cose molto ma molto diverse da quelle che ho citato prima.
Non serve incolparsi per i guai del mondo e portarne le croci, cosi' mi sentirei ipocrita.
Certo, se mi si viene a dire che ognuno di noi potrebbe e dovrebbe fare di piu' e meglio, se ne puo' discutere, anzi nella maggiorparte dei casi E' cosi', ma da li a dire che spreco acqua o delego ad altri (tutt'altro che sconosciuti tra l'altro) ce ne passa.