Citazione Originariamente Scritto da Orsosgangherato Visualizza Messaggio
Qualcuno ha esperienze simili?
Non conosco molto la legge in matteria di perquisizioni, né so bene come sia cambiata negli anni, però ho un amico che ha vissuto un'esperieza simile.
Mi sembra più o meno nel periodo 2000-2002, lui era poco più maggiorenne ma non aveva la patente, quindi si muoveva sempre in motorino (anche per andare al lavoro) e puntualmente veniva fermato dai soliti tre carabinieri del paese per controllarlo, il tutto senza mai trovargli niente né notificando una condotta sospetta che giustificasse il controllo del mezzo.
Dopo il quinto controllo ingiustificato ha iniziato a richiedere la compilazione del verbale da cui non risultava mai nulla a parte la quotidianità delle perquisizioni ad opera sempre degli stessi agenti; una volta accumulati abbastanza verbali "a vuoto" -questo mi è stato raccontato- ha ottenuto una specie di diffida verso quei tre agenti, credo legata al fatto che venisse spesso controllato mentre si recava al lavoro.
La morale è che in paese non è più stato fermato ne perquisito.

Prendi questa storia con le pinze perchè anche a me è stata raccontata e, seppur avendo potuto constatare di persona la fine delle perquisizioni, non posso assicurare che la causia sia l'esistenza di questo fantomatico documento (lo "sbirroscudo" ). Diciamo che non so quanto ci di sia di vero e quanto di leggenda, né tantomeno se negli ultimi 15 anni la legge non sia cambiata.